Per l’educazione cristiana

Per l'educazione cristiana Titolo: Per l’educazione cristiana
Autore: Giuseppe Lazzati
Editore: La Scuola
Anno edizione: 2009
EAN: 9788835024361

Un’antologia che presenta gli scritti di Lazzati sull’educazione cristiana. Egli manifestò particolare carisma nell’ "accompagnamento" vocazionale dei giovani ed operò presso l’Eremo di san Salvatore a Erba, in provincia di Como. Lazzati fu anche sensibile alla formazione del fedele laico e i testi qui raccolti sottolineano anche questa caratteristica della sua proposta educativa dal 1943 alla stagione post-conciliare.

Teologia dell'educazione cr...

Teologia dell’educazione cr…

Dal titolo del lavoro appare evidente l’intenzione di offrire una riflessione sulla teologia cristiana dell’educazione avendo presente la pluralità di modelli e di metodi registrati nella vita bimillenaria della Chiesa. Il lavoro si divide in due …

Insieme, alla presenza di D...

Insieme, alla presenza di D…

Educare, ed educare alla fede, è una responsabilità, un compito arduo ed entusiasmante, un dono e una gioia. La famiglia – prima ancora degli educatori, della comunità cristiana e delle associazioni – esercita un ruolo prezioso e insostituibile, p…

Principianti. Origine e fut...

Principianti. Origine e fut…

Ogni principio è difficile, sapere iniziare lo è ancora di più. Nella sua creatività è Dio l’autentico principiante. Sapere iniziare caratterizza perciò l’uomo che corrisponde a Dio: costui è un uomo che inizia. In questo saper iniziare, egli prov…

La costituzione cristiana d...

La costituzione cristiana d…

Il libro affronta uno dei problemi più spinosi del Diritto pubblico contemporaneo – il fondamento e la natura della costituzione degli Stati – e una delicatissima questione – il rapporto della Chiesa con le moderne ed egemoni dottrine politiche, i…

Cattolici per l'educazione....

Cattolici per l’educazione….

Il volume offre una serie di esplorazioni storico-educative, che mettono a fuoco una pluralità di vicende, itinerari e modelli pedagogici che testimoniano l’impegno educativo dei cattolici anche nel settore extrascolastico. Ne risulta un panorama …

Antropologia cristiana

Antropologia cristiana

La traduzione di questo inedito (1931-1939) è un tassello fondamentale per comprendere il pensiero di Guardini sull’antropologia cristiana nella sua evoluzione. È centrale, in queste pagine, la necessità di rispondere, in quanto cristiano, alle in…

Pregare ci dà una casa. Teo...

Pregare ci dà una casa. Teo…

Molti vorrebbero imparare (o reimparare) a pregare. Altri non vedono motivi per pregare o si chiedono se pregare serve a qualcosa. Da esperto biblista, Lohfink fornisce risposte chiare e profonde, citando sempre la Scrittura, rimandando alla tradi…

Il mistero di Cristo nel te...

Il mistero di Cristo nel te…

Questo manuale analizza la celebrazione liturgica in tutte le sue componenti, in particolar modo quelle che riguardano le dimensioni del tempo e dello spazio. Dopo aver chiarito il concetto di celebrazione liturgica e l’identità propria del popolo…

L' ottavo giorno. Spunti di...

L’ ottavo giorno. Spunti di…

"L’ottavo giorno è quello della Pasqua di Risurrezione di Gesù Cristo, è quello della rinascita battesimale dei cristiani … è in un certo senso quello della verifica personale di tutti i discepoli, noi compresi, che il Risorto è veramente r…

Forza dalla solitudine. Med...

Forza dalla solitudine. Med…

Una intensa meditazione su solitudine e comunione come fondamento della vita cristiana.

Lascia un commento