Per legge superiore

Per legge superiore Titolo: Per legge superiore
Autore: Giorgio Fontana
Editore: Sellerio Editore Palermo
Anno edizione: 2011
EAN: 9788838925887

"Per legge superiore" è prima di tutto il ritratto di un magistrato di fronte a un dilemma morale che gli fa percepire, con abbagliante chiarezza, quanto sia divenuta inadeguata l’idea di giustizia che coltiva da sempre. Roberto Doni ha più di sessant’anni, fa il sostituto procuratore a Milano, è sobrio, formale, ineccepibile. Il suo pensiero prevalente è l’ultimo passo della carriera, il più alto: ma non è un uomo di potere.

Prende il privilegio come vive il resto, come cosa dovuta, inevitabile. Così Milano gli sembra operosa, prevedibile, asettica, ma in fondo straniera a tutti; la bella moglie, con la sua intelligenza, con il suo ragionevole amore, lo appaga; lo stupisce appena l’atteggiamento della figlia lontana, che gli sembra sempre un tacito, inspiegabile, rimprovero. A quest’uomo, che non s’è più incontrato con il tormento del dubbio da quando, agli inizi, dialogava con un collega coraggioso che gli fu maestro di ideali, capita una pratica di routine. Dovrà sostenere in appello l’accusa contro un muratore tunisino, ora in galera per un crimine commesso dalle parti di via Padova, un’aggressione che ha suscitato clamore di giornali e proteste popolari. Tutto scontato: perfino l’imputato sembra accettare quello che tutti vogliono, una condanna. Ma in quel momento a Doni si presenta una giovane giornalista free-lance. Chiede al procuratore di proporre, addirittura, l’assoluzione. Non solo è convinta dell’innocenza dell’uomo, ma si dichiara in grado di provarla…

Storie e leggende che non s...

Storie e leggende che non s…

"Quello che mi affascina in questo poeta-scrittore-pittore è la ironica riflessione sui difetti umani. Mi affascinano le sue caricature piene di veleno e di forza che dicono quanta aggressività è anche presente nella poesia: aggressività che …

La leggenda del sole, della...

La leggenda del sole, della…

Lilith è una ragazza amante dei fiori e che tra i fiori è cresciuta. Proviene infatti da Melbourstorm, cittadina inglese nota per la sua produzione floreale. Andata a Londra per aiutare lo zio con il suo negozio, si trova a visitare il giardino de…

Il volo leggero delle nostr...

Il volo leggero delle nostr…

Anna, una giovane insegnante, viene contattata dal suo ex Preside di liceo, don Roberto Bevini, ormai ottantenne, per una straordinaria, coinvolgente avventura, da lui vissuta come missione: salvare gli adolescenti di oggi dalla disastrosa situazi…

Libertà di sognare. Storie ...

Libertà di sognare. Storie …

"Quello che mi affascina in questo poeta-scrittore-pittore è la ironica riflessione sui difetti umani. Mi affascinano le sue caricature piene di veleno e di forza che dicono quanta aggressività è anche presente nella poesia: aggressività che …

La leggenda degli Eldowin

La leggenda degli Eldowin

Venti di guerra spirano sull’Arwal. Le mire espansionistiche di Adras, eminenza grigia dell’Argelar, sembrano inarrestabili. Manipolando come un fantoccio il piccolo sovrano di Rygan, il mago rivolge la propria attenzione al ducato di Vniri, domin…

La lingua dei fossi. Miseri...

La lingua dei fossi. Miseri…

Ci sono molti punti oscuri nella morte di Domenico Tiburzi, detto Menico o Domenichino, il leggendario brigante della Maremma, ma nella finzione romanzesca il racconto della vita e della morte dell’eroe popolare non illumina i molti dubbi su come …

La leggenda della verità

La leggenda della verità

Due amici, Ricco e Mattya, un buon film, sigarette e whisky… siamo pronti per incominciare! Si alza il sipario: Xavier, giovane rampollo di casa Navarro, n un ragazzo che dalla vita ha avuto tutto. La sua vita procede serena fino a quando un inc…

Sul fondo del mare c'è una ...

Sul fondo del mare c’è una …

Lui si chiama Piero, ha quarantaquattro anni ed è inabile al lavoro perché infelice. Invece per tutti in paese è Cibicotti, quello "strano", quello che parla in modo stralunato. Piero non fa male a nessuno, neanche a una mosca, e trascor…

Il ragazzo che leggeva Maigret

Il ragazzo che leggeva Maigret

Giulio, detto Maigret perché delle inchieste del commissario è un accanito collezionista, vive nella tenuta dei San Vittore. Il padre è il fattore della proprietà, la madre è una cuoca esperta di raffinatezze casalinghe. Quasi di fronte a ogni eve…

La legge di questa atmosfera

La legge di questa atmosfera

Milano. Il Teatro degli Arcimboldi crolla sotto gli occhi attoniti di un’immensa folla. Un camion bomba colpisce il bersaglio, l’assessore alle Attività produttive, curiosi, giornalisti, passanti assistono alla distruzione. I boati e i lampi defla…

Lascia un commento