Per l’olivo sacro. Versione interlineare

Per l'olivo sacro. Versione interlineare Titolo: Per l’olivo sacro. Versione interlineare
Autore: Lisia
Editore: Dante Alighieri
Anno edizione: 1982
EAN: 9788853422491

La letteratura e il sacro. ...

La letteratura e il sacro. …

Il terzo volume del progetto "La letteratura e il sacro" elabora un itinerario poetico riguardante la seconda metà del Novecento fino ai nostri giorni. Il curatore, Francesco Diego Tosto, mette insieme un’ampia serie di studi relativi ai…

La letteratura e il sacro. ...

La letteratura e il sacro. …

Il progetto "La letteratura e il sacro", dopo la pubblicazione del I volume di carattere metodologico, "Storia-Fonti-Metodi", ne presenta altri due (II-III) dedicati alla poesia e intitolati "L’universo poetico". Nel …

Edipo re. Versione interlin...

Edipo re. Versione interlin…

Edipo è re di Tebe, sposo di Giocasta e padre di quattro figli, Eteocle, Polinice, Antigone e Ismene. Per debellare la peste che sta devastando la città, l’oracolo ha detto che si deve scoprire l’assassino del re Laio. L’indovino Tiresia e la stes…

Il bosco sacro. Saggi sulla...

Il bosco sacro. Saggi sulla…

Scritti tra il 1917 e il 1920 i saggi che compongono "Il bosco sacro" sono la prima fondamentale affermazione di Eliot come critico e teorico. Incentrato sul concetto di "integrità della poesia" e punto di partenza per tutta la…

Donne violenza e ancora vio...

Donne violenza e ancora vio…

A fronte di un dibattito pubblico che alterna giudizi che vanno dalla pena alla compassione, dalla sfiducia al biasimo nei riguardi delle donne maltrattate e del comportamento che esse assumono in risposta alla violenza subita, in questo saggio si…

Le ceneri di Angela

Le ceneri di Angela

Siamo negli anni fra le due guerre e le travagliate vicende coinvolgono una famiglia così misera che può guardare dal basso la povertà, fra un padre perennemente ebbro e vociferante contro il mondo, gli inglesi e i protestanti e una madre che sbri…

Apocalisse Z. I giorni oscuri

Apocalisse Z. I giorni oscuri

Sono rimasti in quattro: Viktor Pritchenko, l’indomito pilota d’elicotteri ucraino; suor Cecilia, la tenace e abile infermiera; Lucia, la bellissima e impulsiva adolescente; e lui, il giovane avvocato che ha raccontato l’Apocalisse Z su Internet. …

Il pianto dell'angelo

Il pianto dell’angelo

Bella, intelligente, tranquilla: Kate Townsend è per tutti una ragazza speciale, una diciassettenne dal viso d’angelo. Silenziosa, e sola, compie anche il suo ultimo viaggio attraverso la città che dorme. Il suo corpo nudo, che mostra evidenti seg…

Cuore a 90°

Cuore a 90°

"Cuore a 90°" è un romanzo che svolazza tra le nuvole della fantasia sospesa nel tempo e nello spazio accesa dalle emozioni vissute durante un derby meneghino. Il protagonista Gavino è un uomo ma anche un poeta e infine un giornalista ch…

Pali di fondazione

Pali di fondazione

Pali di Fondazione è un testo che si rivolge, in modo chiaro e diretto, al mondo della professione, coniugando perfettamente teoria e pratica e, in particolare, a chi si occupa di ingegneria geotecnica, poiché approfondisce le problematiche che ca…

Lascia un commento