Per una antropologia filosofica del diritto

Per una antropologia filosofica del diritto Titolo: Per una antropologia filosofica del diritto
Autore: Lorenzo Scillitani
Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Anno edizione: 2006
EAN: 9788849512717

L' uomo. Lineamenti di antr...

L’ uomo. Lineamenti di antr…

Queste pagine intendono rispondere all’esigenza di offrire un’immagine il più possibile aggiornata, completa e unitaria dell’uomo, che tenga conto delle acquisizioni delle scienze e della filosofia e sia integrale nell’approccio, ma senza essere e…

Diritto liquido? La governa...

Diritto liquido? La governa…

Il termine governance è diventato uno dei più ricorrenti nel dibattito politico e istituzionale. Per questo è necessario interrogarsi sulle cause di tale affermazione, sui significati politici istituzionali e filosofici che in questo percorso sono…

Per gioco. Saggi di antropo...

Per gioco. Saggi di antropo…

Il "gioco" come concetto filosofico attraversa la storia del pensiero occidentale, da Eraclito a Nietzsche per citare due figure emblematiche dell’età antica e moderna. Negli scritti (1946-1973) qui per la prima volta tradotti Eugen Fink…

Il mutamento climatico e il...

Il mutamento climatico e il…

Il volume reca un contributo scientificamente rigoroso allo studio della relazione tra diritto, cambiamento climatico e salute. La salute umana, infatti, è destinata a dipendere sempre più dai mutamenti climatici, con notevoli ripercussioni tanto …

Il bambino e il suo doppio....

Il bambino e il suo doppio….

Il libro si propone di esplorare, a partire dalla ricerca condotta nel Camerun meridionale, la logica simbolica che sottende l’insieme dei discorsi e delle pratiche connessi alla malattia, ai modelli dell’infanzia, alla dimensione morale della mal…

La filosofia del diritto di...

La filosofia del diritto di…

Questo studio mostra che la famiglia – con le regole matrimoniali e con le strutture della parentela – comporta gli elementi essenziali del fenomeno giuridico, lì dove il diritto, nelle sue forme storicamente determinate e consolidate, non è ancor…

Orizzonti incrociati. Il pr...

Orizzonti incrociati. Il pr…

Come costruiamo le nostre conoscenze? Come scegliamo le nostre domande? Che rapporto c’è tra l’oggetto "preso di mira" e l’oggetto "restituito" in una indagine conoscitiva? In che modo l’esposizione a differenti metodi d’indagi…

I segni sul corpo. Per un'a...

I segni sul corpo. Per un’a…

Da qualche anno il tema delle "mutilazioni genitali femminili" viene periodicamente riproposto in numerose campagne di sensibilizzazione a favore della tutela dei diritti umani e con riferimento alla condizione della donna nel Sud mondo….

La detenzione amministrativ...

La detenzione amministrativ…

La detenzione amministrativa è un’eccezione rispetto al delicato equilibrio tra potere politico e libertà personale disegnato dalle moderne costituzioni. Solo per motivi di stringente necessità è consentito al potere esecutivo di ricorrere a misur…

Quaderno per mediatori cult...

Quaderno per mediatori cult…

Il volume introduce alla comprensione dei concetti fondamentali del diritto per analizzare poi la storicità dei diritti umani. Vengono presentate le più significative situazioni giuridiche soggettive attinenti al costituirsi di società aperte e mu…

Lascia un commento