Per una teologia della vita. Lettura spirituale del Levitico

Per una teologia della vita. Lettura spirituale del Levitico Titolo: Per una teologia della vita. Lettura spirituale del Levitico
Autore: Pino Stancari
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2004
EAN: 9788849810196

Questo volumetto riporta le trascrizioni di sette lectiones divinae, tenute a Reggio Calabria nell’anno 1987-88, nelle quali si affronta la lettura diretta e puntuale di tutto il testo biblico. L’autore è convinto che la teologia dell’alleanza, del culto, del sacerdozio e dei sacrifici, sia carica di messaggi fecondissimi e chiarificatori per quanto riguarda lo svolgimento di tutta la storia della salvezza, fino alla novità del mistero cristiano. Mentre tutto si compie nella rivelazione gloriosa della santità del Dio vivente, il Levitico ci soccorre con la sua paziente pedagogia per orientarci nel discerimento di quei percorsi che si aprono là dove gli uomini ritrovano la loro vocazione alla vita.

Il bambino digitale e l'edu...

Il bambino digitale e l’edu…

Il convegno "Il bambino digitale e l’educazione della virtù" fa seguito al seminario sulla vita spirituale del bambino e vuol essere la naturale prosecuzione dei "lavori in corso" che sono stati aperti dalla precedente riflessi…

Il corsivo: una scrittura p...

Il corsivo: una scrittura p…

Un libro che approfondisce in maniera tecnica e aggiornata le principali problematiche legate all’apprendimento della scrittura manuale e alla disgrafia, indicando possibilità di recupero e di prevenzione, sulla base di un metodo messo a punto dal…

Breve storia della Chiesa p...

Breve storia della Chiesa p…

Quest’opera, che presenta una panoramica degli avvenimenti significativi e degli sviluppi nella storia e nel presente delle Chiese, è facilmente comprensibile, memorizzabile e maneggevole perché organizza il sapere operando una sintesi e impernian…

La gestione della qualità

La gestione della qualità

Negli ultimi quindici anni il panorama della "qualità" si è molto modificato. Sviluppatasi inizialmente nel settore manifatturiero, l’ondata della qualità ha coinvolto progressivamente e rapidamente i servizi privati, quelli pubblici, le…

Storia della civiltà greca....

Storia della civiltà greca….

"Per svago personale leggo la ‘Storia della civiltà greca’ di Burckhardt, che mi offre paralleli inaspettati". All’inizio del 1899, quando Sigmund Freud confidava le sue letture all’amico Wilhelm Fliess, il primo volume dell’opera era in…

Le stagioni del sindacato. ...

Le stagioni del sindacato. …

Questo studio ricostruisce attraverso le fonti pubbliche e private disponibili, il quadro evolutivo di un’organizzazione complessa e composita nelle diverse fasi, assimilate – come recita il titolo – al ciclo delle stagioni.

Alle sorgenti della vita. E...

Alle sorgenti della vita. E…

Il libro che avete tra le mani è un’edizione speciale preparata per l’anno 2015, dedicato, per volere del Santo Padre Francesco, alla Vita Consacrata. Esso raccoglie la Lettera Apostolica del Papa a tutti i consacrati, un messaggio ricco e profond…

Storia della Chiesa nella t...

Storia della Chiesa nella t…

Questo volume affronta le questioni principali della storia della cristianità dal III al V secolo. E’ un libro scritto contro la visione apologetica della storia della Chiesa nell’antichità. L’autrice presenta il formarsi della Chiesa e della sua …

Le età della vita

Le età della vita

"Insegnaci a contare i nostri giorni e giungeremo alla sapienza del cuore": L’invocazione del Salmo 90 è la migliore introduzione a queste nitide pagine di Romano Guardini. Autentico gioiello di sapienza cristiana, esse aiutano a chiarif…

La formazione per il cambia...

La formazione per il cambia…

In questo volume viene affrontato con un approccio sistemico e un duplice sguardo il tema dello sviluppo individuale e organizzativo. Partendo dalle richieste che provengono dalle persone, dalle organizzazioni, dal mercato, viene esaminata la form…

Lascia un commento