Perché dollari?

Perché dollari? Titolo: Perché dollari?
Autore: Marco Vichi
Editore: TEA
Anno edizione: 2007
EAN: 9788850213252

Quattro racconti noir in cui Marco Vichi scava nella memoria della storia più recente. L’apertura, nel romanzo breve che dà il titolo al volume, è affidata al commissario Bordelli che, nel malinconico novembre del 1957, riceve un paio di lettere anonime che attirano la sua attenzione. Su entrambe c’è scritto soltanto "Il Pavone". Una debole pista suggeritagli da un medico legale lo porterà sulle colline intorno a Firenze e dentro un oscuro intrigo che lo costringerà a trovare soluzioni per lui impensabili. Diversi i protagonisti delle altre storie: un famigerato torturatore fascista; un impiegato modello, mite e maniacale; un poliziotto e uno spacciatore.

Tre vicende normalmente oscure, sempre sullo sfondo di una Firenze quasi senza tempo, sempre attraversate da uomini soli e tormentati.

Perché tu mi hai sorriso

Perché tu mi hai sorriso

Nora, restauratrice, è sposata, ha una figlia adolescente e il sospetto di un mondo di bugie intorno a lei. Suo marito, avvocato di grido del foro milanese, forse la tradisce. È l’estate del 2005, e Nora ha deciso di restare accanto alla madre, gr…

Perché no? L'ebreo corrosivo

Perché no? L’ebreo corrosivo

Il libretto qui presentato è la rielaborazione di uno spettacolo che Moni Ovadia ha portato in giro per l’Italia. Menestrello, filosofo, poeta, cantante, musicista, mistico, custode della tradizione ebraica, in particolare quella chassidica: tutto…

Mahalia

Mahalia

La storia poetica e divertente di Matt, che a diciassette anni si ritrova padre single di una bellissima bambina chiamata Mahalia. Emmy, l’amatissima compagna, ha bisogno di "ritrovare se stessa". La verità è che non riesce a venire a pa…

All'ombra dell'altra lingua...

All’ombra dell’altra lingua…

Fare rivivere in un’altra lingua la parola letteraria è al tempo stesso opera alchemica e prova di audacia. Qui la trasmutazione si esercita non su metalli guizzanti di vita, ma su una materia altrettanto ricca e pulsante: il fraseggio, la sonorit…

L' arte del dire. Manuale d...

L’ arte del dire. Manuale d…

Il volume riproduce in copia anastatica la decima edizione riveduta del manuale di retorica per lo studente delle scuole secondarie, pubblicato dall’editore-libraio della real casa Ulrico Hoepli nel 1919. Il testo di Ferrari si occupa, tra gli alt…

Storia di V. Biografia del ...

Storia di V. Biografia del …

Sede della creazione della vita e del piacere femminile, archetipo della fecondità della terra e luogo misterioso della sessualità, la vagina è rimasta a lungo l’organo del corpo umano meno studiato e conosciuto. Stanca dei tabù e dell’ignoranza d…

Alano di Lilla. Dalla metaf...

Alano di Lilla. Dalla metaf…

Oggetto di una recente riscoperta, soprattutto in ambito francese e tedesco, l’opera di Alano di Lilla si presenta a prima vista come l’enigmatico opus di un poligrafo inesauribile, il quale varia dalla poesia alla teoresi, dai sermoni all’apologe…

Álvaro Siza. Tutte le opere

Álvaro Siza. Tutte le opere

Dagli anni Sessanta Siza si è imposto all’attenzione della critica internazionale, meritandosi una posizione di assoluto rilievo sulla scena dell’architettura mondiale. Le prime opere (vari insediamenti residenziali per le classi meno abbienti e i…

Le avventure di Huck Finn

Le avventure di Huck Finn

Il libro, uscito nel 1885, costituisce una vasta epopea dell’America degli avventurieri e delle miserabili città dislocate lungo la vallata del Missouri e dell’Ohio, l’America dell’età dell’oro e della colonizzazione, della vita violenta e della v…

Partecipazione e attività. ...

Partecipazione e attività. …

L’interazione tra associazioni e mercato ha indotto a rinvenire nei modelli organizzativi commerciali soluzioni mutuabili per le organizzazioni senza scopo di lucro. Tale orientamento è supportato dalla convinzione che quest’ultime rappresentano u…

Lascia un commento