Persona e personalità

Persona e personalità Titolo: Persona e personalità
Autore: Romano Guardini
Editore: Morcelliana
Anno edizione: 2006
EAN: 9788837220945

Un’introduzione al concetto e alla esperienza del divenire persona, nei suoi significati morali, educativi e religiosi.

Alla ricerca della sovranit...

Alla ricerca della sovranit…

Per rinvenire nel pensiero sturziano una definizione di diritto ecclesiastico, bisogna pur comprendere che la storia deve essere rivisitata, parafrasando Chabod, come una ancilla del diritto, atta a puntellare le varie costruzioni giuridiche; la s…

Persona, corpo, natura. Le ...

Persona, corpo, natura. Le …

Un progetto di teologia morale nuovo e originale, duttile e concreto al tempo stesso, che ambisce a parlare al mondo laico perché si mantiene equidistante sia dalla metafisica "vecchio stile" sia da concezioni relativistiche.

Ritratti di Paolo. Archeolo...

Ritratti di Paolo. Archeolo…

Il saggio di Bruce Malina e Jerome Neyrey tratta della concezione che le persone del Mediterraneo del primo secolo avevano le une delle altre, ossia del significato che a quei tempi e in quei luoghi si attribuiva alla persona umana. I significati …

Arlecchino a Venezia

Arlecchino a Venezia

È carnevale, e a Venezia si possono fare incontri davvero speciali. Ecco laggiù Pantalone che insegue Arlecchino, che insegue un cagnolino. Cosa starà succedendo? Una storia che vede come protagoniste le maschere della tradizione veneziana. Le ris…

Palma. L'invenzione della b...

Palma. L’invenzione della b…

Questo volume dedicato a Iacopo Nigreti, il Palma (Serina, circa 1480 Venezia, 1528), raccoglie una riflessione multidisciplinare dall’italianistica alle letterature straniere, dalla storia dell’arte e dell’iconologia agli studi culturali fino all…

Dalla quotidianità allo sch...

Dalla quotidianità allo sch…

n questo libro si considerano testi filmici inerenti la ‘quotidianità’, intesa non come ‘consuetudine del vivere’, ma come ambito dove si profilano particolari problematiche del sociale (quali la pedofilia, la patologia psichica, l’omosessualità e…

Tutti gli uomini del Presid...

Tutti gli uomini del Presid…

Se l’11 settembre aveva unito gli americani tra loro e intorno al loro presidente e, rivelando un’America fragile e vulnerabile, aveva suscitato la solidarietà degli alleati occidentali, il seguito degli eventi è stato molto diverso. L’America si …

Che paese, l'America

Che paese, l’America

Il romanzo narra le vicende del giovane McCourt giunto in America con l’intenzione di riscattare l’infelice infanzia irlandese, raccontata nelle "Ceneri di Angela". La scena è quella di New York nel secondo dopoguerra. Una New York prole…

Ce la puoi fare!

Ce la puoi fare!

Non c’è niente di più essenziale che capire cosa ci riempie il cuore di gioia e quindi farla, ogni giorno. Siamo stati abituati a credere che ragionare in questo modo non sia un atteggiamento corretto e responsabile, che ci siano cose più importan…

Compagni. Storia globale de...

Compagni. Storia globale de…

Circa vent’nni fa crollava uno storico muro, eretto nel cuore dell’Europa. Con quel muro collassa l’impero sovietico, e il comunismo si trasforma in reliquia. Una reliquia ingombrante, che ha influenzato il corso della storia. Robert Service muove…

Lascia un commento