Pet therapy. Gli animali che curano

Pet therapy. Gli animali che curano Titolo: Pet therapy. Gli animali che curano
Autore: Giulia Settimo
Editore: Red Edizioni
Anno edizione: 2011
EAN: 9788857302713

Affiancata sempre più spesso alle terapie tradizionali in ambito medico e psicologico, la pet therapy considera il malato nella sua interezza psicofisica, e fornisce risposte ai suoi bisogni.

Dai disturbi comportamentali alle patologie fisiche e psichiche, dai traumi alle diverse forme di disabilità, sono moltissimi i casi in cui si può ricorrere con successo alle attività e alle terapie assistite dagli animali.

Molteplici sono anche i luoghi in cui la pet therapy trova applicazione: ospedali, ricoveri per anziani, comunità minorili, scuole, carceri, fattorie sociali. La comunicazione non verbale ma profondamente emotiva con l’animale è in grado di attivare insospettabili risorse in chi ricorre alla terapia, permettendogli di godere di enormi benefici e di perseguire sempre, anche quando la guarigione o il superamento completo del disagio non sono possibili, un maggiore benessere globale.

Ossa nel deserto

Ossa nel deserto

Il delitto seriale perfetto è possibile. Basta prendere una città in cui violentare, torturare e uccidere donne, preferibilmente giovani e immigrate dalle miserabili campagne circostanti. Quindi occorre assicurarsi la complicità della polizia, che…

Agopuntura. La più antica m...

Agopuntura. La più antica m…

L’agopuntura è una terapia naturale, indolore e priva di tossicità che da migliaia di anni è praticata in Cina come medicina ufficiale. Nel resto del mondo viene scelta sempre più spesso per curare numerose malattie. L’agopuntura è stata riconosci…

Gli Albigesi

Gli Albigesi

In una trama fitta di eventi alla quale concorrono memorabili figure di eroi e larghi movimenti di folla, con una tensione tragica regolata da un avvincente intreccio romanzesco, Giuseppe La Farina rappresenta ne "Gli Albigesi" la vicend…

Introduzione alla filosofia...

Introduzione alla filosofia…

Pensare e poetare è il titolo con cui Heidegger (1889-1976) aveva annunciato un corso universitario di introduzione alla filosofia per il semestre invernale 1944/45. Interrotto dopo la seconda lezione a causa della guerra, sarà l’ultimo corso acca…

Etimologia delle passioni

Etimologia delle passioni

Etimologia delle passioni ha per oggetto il linguaggio ma non è un’opera di linguistica, parla d’amore ma non è né un romanzo né un trattato di psicologia. Come un detective, Ivonne Bordelois segue i percorsi delle parole, ricostruisce i fatti su …

Le regole di tutti gli sport

Le regole di tutti gli sport

In previsione delle prossime olimpiadi, un volume che raccoglie tutti gli sport. Dai più popolari ai meno seguiti e praticati, dalle discipline individuali alle competizioni di gruppo. All’interno delle tante categorie ogni sport è descritto singo…

Elementi di filosofia. Vol....

Elementi di filosofia. Vol….

"Della capacità di Sofia Vanni Rovighi di cogliere in sinossi, e di far dialogare in un fitto argomentare, autori moderni e contemporanei con filosofi antichi e medievali, come Aristotele, Anselmo e Tommaso, sono eloquente testimonianza i tre…

La tigre con il marsupio

La tigre con il marsupio

Cosa succede quando non riusciamo a comunicare i nostri desideri, le nostre angosce, i nostri dubbi? Cosa accade quando tutti i sogni restano nascosti al nostro interno, in una specie di marsupio dei pensieri? Come possiamo affrontare senza angosc…

La stella della redenzione

La stella della redenzione

Scritta durante la Prima Guerra mondiale e pubblicata nel 1921, quest’opera maturò nella sofferta e radicale rimeditazione del problema religioso che aveva ricondotto Rosenzweig alla fede ebraica, in costante dialogo con lo spirito cristiano e con…

Vuoto a perdere. Le Brigate...

Vuoto a perdere. Le Brigate…

Le Brigate Rosse pensavano che lo Stato avrebbe pagato qualsiasi prezzo per riavere indietro uno dei suoi "cavalli di razza" ma si resero conto che ciò che era rimasto nelle loro mani era una persona per la quale nessuno, tranne la propr…

Lascia un commento