Piatti unici delle cucine d’Europa

Piatti unici delle cucine d'Europa Titolo: Piatti unici delle cucine d’Europa
Autore: Giuliana Lomazzi
Editore: Tecniche Nuove
Anno edizione: 2014
EAN: 9788848130196

Il piatto unico è molto di più della veloce pasta al ragù che molti immaginano: è un modo per mangiare equilibrato, per accelerare i tempi e molto altro – non ultimo, lavare meno stoviglie! Lo possiamo inventare su due piedi, basandosi sui modelli forniti nel libro. Ma possiamo anche attingere a un patrimonio culinario esistente, come quello del nostro continente. Presentare i diversi piatti europei non serve soltanto a confrontare panorami gastronomici diversi, ma anche a scoprire modelli alimentari differenti. Noi italiani (e non solo) possiamo vantare la cucina mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio culturale dell’umanità e da molti studi scientifici come sana e salutare. Ma gli altri europei non mangiano così male come vuole il comune pregiudizio e anche loro hanno qualcosa da proporre di "buono" in tutti i sensi. Lo scoprirete in questo libro che lega piatto unico e modelli alimentari europei, esemplificandoli in tante ricette legate al ritmo delle stagioni.

A scuola di cucina delle so...

A scuola di cucina delle so…

Da sempre appassionate di cucina grazie alla cultura eno-gastronomica trasmessa loro dai genitori, Laura e Margherita Landra hanno deciso di trasformare il loro interesse in un progetto di vita professionale: nasce così, nel lontano 1977, "La…

Il nuovo libro delle erbe

Il nuovo libro delle erbe

Erbe note e specie rare, piante mediterranee e varietà esotiche, tutte raccolte in questo volume che illustra non solo come coltivare al meglio le erbe aromatiche, ma anche come utilizzarle per profumare e rinnovare casa, cucina e giardino. Consig…

Polvere di spezie. La magic...

Polvere di spezie. La magic…

Il grande interesse per le spezie aromatiche esplose nel Medioevo, quando, durante i lunghissimi assedi all’interno dei castelli fortificati, nacque la necessità di mascherare gli odori forti dei cibi spesso avariati, di favorire la conservazione …

Il segreto della mezzaluna....

Il segreto della mezzaluna….

Fabio Picchi, cuoco per mestiere e per un’intima necessità di "sfamare" i suoi simili, conduce in questo racconto il suo alter ego Igor Rogi nel Paese del Sol Levante. Un viaggio ricco di vicende e di incontri, dove il cibo e il cucinare…

La cucina delle Marche

La cucina delle Marche

Brodetti, vincisgrassi, maccheroncini di Campofilone, arrosti morti, preparazioni in potacchio: Petra Carsetti, da anni coautrice con Carlo Cambi de "Il mangiarozzo", ha intrapreso un viaggio tra i profumi e i sapori delle terre marchigi…

Gli anni d'oro delle auto c...

Gli anni d’oro delle auto c…

Vi sono auto che non hanno lasciato traccia di sé, scivolate nell’anonimato quasi non fossero mai esistite, travolte dal succedersi di modelli, versioni e generazioni. E vi sono invece vetture che hanno scritto la storia, scuotendo gli animi e inf…

L' orto delle fate. Manuale...

L’ orto delle fate. Manuale…

Coltivare la terra ci fa sentire orgogliosi di aver partecipato ad un processo produttivo, aiuta a rafforzare la nostra identità: nell’orto possiamo esprimerci ed è in verità un grande atto creativo, è un’esperienza occidentale di mandala commesti…

La buona cucina delle Dolom...

La buona cucina delle Dolom…

La Buona cucina delle Dolomiti propone un nuovo invitante ricettario per realizzare ottimi piatti tradizionali sia con le carni più consuete – manzo, maiale, pollo e coniglio – sia con quelle selvatiche tipiche dei monti. Coniglio alla friulana, G…

So special. Un viaggio nel ...

So special. Un viaggio nel …

"So special" è un viaggio nel mondo delle special Triumph e dei suoi preparatori, uomini dalla passione infinita per i motori e per l’arte della personalizzazione. Le motociclette classiche e la cultura della personalizzazione sono al ce…

Web usability 2.0. L'usabil...

Web usability 2.0. L’usabil…

L’informatica è sempre più presente, nelle attività lavorative come nella vita quotidiana, mentre il tempo che si può dedicare allo studio e alla formazione è sempre più ridotto. I libri della serie Pocket Apogeo rispondono alla sfida: volumi da p…

Lascia un commento