Pierre Louÿs

Pierre Louÿs Titolo: Pierre Louÿs
Autore: Giorgio Mirandola
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 1974
EAN: 9788842592181

Il tè è sempre una soluzione

Il tè è sempre una soluzione

Nel suo ufficio di Gaborone Precious Ramotswe, titolare della Ladies’ Detective Agency N.1, si sta gustando una tazza di tè rosso e attende nuovi clienti, immersa in mille pensieri. Per esempio quello del suo ineffabile fidanzato, il signor JLB Ma…

Ambiente e democrazia. Il r...

Ambiente e democrazia. Il r…

È convinzione diffusa che il sistema rappresentativo sia una "forma" della democrazia divenuta, nell’attuale complessità sociale, priva di valore legittimante. Tuttavia, l’idea di una democrazia che, per via cibernetica, possa divenire u…

Lezioni di storia del dirit...

Lezioni di storia del dirit…

Queste pagine presentano alcune lezioni su problemi fondamentali del diritto dal basso Impero romano alla fine del Medioevo, integrate da saggi d’approfondimento di specialisti sul duello giudiziario (Francois Bougard) e sul diritto feudale (Piero…

Utz

Utz

Ultimo libro pubblicato da Chatwin, questo romanzo fu subito salutato come "una gemma squisita, compatta, luccicante, riccamente sfaccettata".

L' amante generoso

L’ amante generoso

"L’amante generoso" è una delle dodici Novelle esemplari apparse a Madrid nel 1613, e dunque alla vigilia della pubblicazione della seconda parte del "Don Chisciotte". Racconto d’intrighi e di avventure, e insieme novella dell’…

Il maiale è il nostro maest...

Il maiale è il nostro maest…

La dicotomia fra uomo e natura non esiste nell’ebraismo: esso celebra il creato con le sue creature, fra le quali l’uomo, un cantico alla genesi della diversità. L’ebraismo persegue l’equità ambientale e sociale, comanda il riposo della terra, deg…

L' architetto

L’ architetto

Un corpo sezionato con perizia, come per esporlo a una lezione di anatomia. È così che si presenta il cadavere della vittima, la prima di una lunga sequenza. Tutto lascia pensare a un serial killer, ma inquadrarlo sembra impossibile: nessun movent…

Guida del diportista ecologico

Guida del diportista ecologico

I diportisti non sono certo la causa prima del degrado dell’ambiente marino, ma in un ecosistema che diventa ogni giorno più fragile anche l’incuria o i comportamenti scorretti del singolo possono aggravare la situazione. In questo manuale sono in…

Compendio di economia azien...

Compendio di economia azien…

Una trattazione di tutti gli argomenti fondamentali di Economia aziendale e Ragioneria generale che affronta in modo semplice e sistematico le tematiche rilevanti per lo studio della materia: la gestione aziendale nei suoi diversi aspetti; la cont…

Giuseppe Verdi. Otello

Giuseppe Verdi. Otello

Una lettura del capolavoro verdiano attraverso la complessa stratificazione del melodramma: dagli aspetti metrico-prosodici a quelli armonico-formali, dal rapporto con Shakespeare alle scelte drammaturgiche di Boito. Dopo un’introduzione metodolog…

Lascia un commento