Pio XII, Hitler e Mussolini. Il Vaticano fra le due guerre

Pio XII, Hitler e Mussolini. Il Vaticano fra le due guerre Titolo: Pio XII, Hitler e Mussolini. Il Vaticano fra le due guerre
Autore: Giorgio Angelozzi Gariboldi
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 1998
EAN: 9788842528753

Libera Chiesa. Libero Stato...

Libera Chiesa. Libero Stato…

L’unità d’Italia fu ottenuta contro la volontà della Chiesa di Roma, ma l’Italia non fu mai veramente laica. Il libro racconta l’evoluzione delle relazioni fra lo Stato e la Chiesa durante gli anni dell’Italia massonica e liberale, dell’Italia fas…

Un Concilio che continua. C...

Un Concilio che continua. C…

Che ne è stato del Concilio Vaticano II, a quarant’anni dal giorno della solenne apertura? Che ne è stato di quel grandioso evento che ha segnato la vita della Chiesa cattolica nel XX secolo? Il volume racconta quanto avvenuto in quel periodo, e q…

Guida al Concilio Vaticano ...

Guida al Concilio Vaticano …

Il lavoro nasce dallo spoglio e dall’analisi dei documenti conciliari, così come delle numerose storie e opere scritte sul Concilio, con particolare riferimento agli studi e ai contributi degli ultimi vent’anni citati nella nota bibliografica fina…

Madri del Concilio. Ventitr...

Madri del Concilio. Ventitr…

Martedì 8 settembre 1964, Paolo VI annunciava ufficialmente la presenza di uditrici al Vaticano II e, il 25 dello stesso mese, entrava in aula la prima donna, la francese Marie-Louise Monnet. Dal settembre del 1964 all’agosto del 1965 furono venti…

L' avventura del Concilio V...

L’ avventura del Concilio V…

"Cinquant’anni fa, nella solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, Paolo VI dichiarava chiuso il Concilio Ecumenico Vaticano II e con la sua fine iniziava e si sviluppava un’epoca nuova e feconda, i cui segni sono via via cresciuti e tut…

Cristo non abita più qui. I...

Cristo non abita più qui. I…

Da mille anni, sin dai tempi della lotta per le investiture, e dunque del conflitto tra papa Gregorio VII e l’imperatore Enrico IV, il Vaticano è terra di tutti, tranne che di Dio. È stato governato da una lunga fila di papi re, portatori di un po…

La «santissima trinità». Ma...

La «santissima trinità». Ma…

A quasi settant’anni dalla fine della seconda guerra mondiale, gli archivi di Londra, Washington e Roma ci restituiscono un quadro inquietante sull’Italia del periodo 1943-1947, carte secret e top secret che ci svelano il patto occulto tra poteri …

Paolo VI e il Concilio Vati...

Paolo VI e il Concilio Vati…

La presente raccolta di saggi di monsignor Giuseppe Colombo (1923-2005) si propone di porre l’accento sull’ultima fase della sua produzione teologica, più precisamente sui due luoghi da lui indagati con il rigore e la competenza di sempre, unitame…

Benedetto fra le spie. Negl...

Benedetto fra le spie. Negl…

Un pontefice italiano contrario alla guerra. Uno scontro mortale, sui campi di battaglia e nella lotta di spie, fra l’Italia e gli imperi centrali. È questo lo scenario che fa da sfondo alla clamorosa vicenda sviluppatasi negli anni della Grande g…

Il Vaticano tra fede e menz...

Il Vaticano tra fede e menz…

Il Vaticano, simbolo del potere della Chiesa cattolica, è la più antica istituzione politico-religiosa della terra; nessun’altra può vantare un numero così elevato di seguaci. E da quasi due millenni la Chiesa esercita un’influenza determinante su…

Lascia un commento