Pisa attraverso i secoli

Pisa attraverso i secoli Titolo: Pisa attraverso i secoli
Autore: Giorgio Del Guerra
Editore: Giardini
Anno edizione: 1974
EAN: 9788842710127

L' incanto di Boccadarno. M...

L’ incanto di Boccadarno. M…

"Conobbi il tremolare de la marina": è un verso che torna alla mente, e anzi penetra nelle segrete vie del cuore, leggendo questo libro. Da sempre Boccadarno ha quell’incanto che poeti e artisti, da D’Annunzio a Salvini, seppero apprezza…

Mille anni di storia attrav...

Mille anni di storia attrav…

Molteplici famiglie segnarono la Storia di Siena, caratterizzandone i lineamenti ed i rilievi tracciati dallo scorrere del tempo. Tuttavia la discendenza di Oddo, soldato franco giunto in Toscana al seguito di Carlo Magno, era destinata ad assumer…

A Pisa. Così 36 personaggi ...

A Pisa. Così 36 personaggi …

Ecco un libro che ogni pisano dovrebbe avere in casa per conoscere meglio la sua città. L’autore propone un testo, ad uso dei curiosi o degli smemorati, nel quale si parla di arte e di poesia, di preti e di grandi inventori, di scandali e di trage…

Venticinque secoli di guerr...

Venticinque secoli di guerr…

Nel corso della storia il dominio del mare ha spesso deciso le sorti delle nazioni: si è sempre combattuto per conservare la possibilità di circolarvi liberamente o per interdirlo all’avversario. Per questo la guerra navale ha visto nel corso dei …

Lombardia feudale. Studi su...

Lombardia feudale. Studi su…

François Menant (nato nel 1948) è direttore di ricerca presso il Centre National de la Recherche Scientifique di Parigi, dopo aver svolto attività di ricerca e di insegnamento all’École Normale Supérieure di Parigi, all’École Française di Roma e a…

Sotto il cielo di Pisa. Una...

Sotto il cielo di Pisa. Una…

Un’antologia della città della torre pendente con circa 650 citazioni di tutti coloro che ne hanno scritto, dalle origini ai giorni nostri.

Le streghe son tornate. La ...

Le streghe son tornate. La …

La donna è un abisso di mistero che gli uomini faticano a comprendere, per questo a volte ne hanno paura, e definiscono irrazionalità o isteria quello che semplicemente sfugge al loro controllo. È la femminilità stessa che spesso li ossessiona. Pe…

Bisanzio. Storia di un impe...

Bisanzio. Storia di un impe…

Dell’impero bizantino continua a prevalere nella cultura italiana un’immagine rigida, ancorata a un’idea di decadenza rispetto al modello romano a cui Bisanzio esplicitamente si richiamava, donde il persistere di luoghi comuni perlopiù volti a des…

I soldati che cambiarono la...

I soldati che cambiarono la…

1914. L’esercito britannico sta cercando disperatamente di contenere l’offensiva tedesca in Francia nonostante l’evidente inferiorità numerica. Gli ordigni che esplodono in cielo illuminano a giorno notti piene di disperazione, confusione, violenz…

Il monte Pio dei marinai di...

Il monte Pio dei marinai di…

Il mare, studiato dai geografi, dagli oceanografi, dagli ambientalisti, dai geologi, oltre che da storici e da economisti, costituisce un importante fattore di sviluppo economico, di specializzazione e di crescita, che condiziona l’imprenditoriali…

Lascia un commento