Pisa e l’Oriente latino dalla I alla III crociata

Pisa e l'Oriente latino dalla I alla III crociata Titolo: Pisa e l’Oriente latino dalla I alla III crociata
Autore: M. Luisa Ceccarelli Lemut
Editore: ETS
Anno edizione: 2010
EAN: 9788846728289

Nel corso dell’XI secolo Pisa, dopo aver realizzato il salto di qualità verso una politica più aggressiva e intraprendente, aveva ormai consolidato la propria posizione di grande potenza marittima nel Mediterraneo occidentale: la partecipazione alla I Crociata segnò l’avvio d’intense e importanti relazioni, di carattere non solo militare o commerciale, ma anche culturale e religioso con l’Outremer, come nel Medioevo era detto il territorio siro-palestinese conquistato dai Crociati. In questa sede è preso in considerazione il XII secolo, e in particolare da un lato la partecipazione alla I e alla III Crociata, in cui i Pisani svolsero un ruolo importante, mentre non presero parte, almeno in forma ufficiale e organizzata, alla II, dall’altro i legami sviluppati con l’arrivo nella nostra città dall’Oltremare dei nuovi Ordini assistenziali e militari dei Giovanniti e dei Templari e con la presenza di culti e reliquie collegati o provenienti dalla Terrasanta.

Valore e realtà. Studi into...

Valore e realtà. Studi into…

Le ricerche qui pubblicate hanno per tema l’inadeguatezza nella determinazione oggettiva del mondo storico che connota, sebbene con modalità molto diverse, la logica della storia di Windelband, Rickert e Lask. L’autore rileva la permanente ansia p…

Storia e archeologia del co...

Storia e archeologia del co…

Dai villaggi neolitici alle prime città della Mesopotamia, dagli imperi d’Assiria e Babilonia ai Fenici, questo libro ripercorre 4.000 anni di storia dei commerci nel mondo vicino-orientale col rigore e il metodo dell’archeologo. Ossidiana, lapisl…

Dallo Stato alla nazione. C...

Dallo Stato alla nazione. C…

Il lavoro di Antonio Chiavistelli costituisce un’occasione per osservare le tappe della storia della Toscana durante l’età della Restaurazione fino all’appuntamento con quel 1848 che segnò – per tutti gli Stati della penisola – il primo, vero cont…

L' Italia dalla Grande Guer...

L’ Italia dalla Grande Guer…

Il testo è un excursus dell’Italia tra le due guerre e passa in rassegna i principali avvenimenti che segnarono il nostro paese in quel periodo storico: dalla Grande guerra che, a dispetto di chi l’aveva immaginata breve, sarà una "lunga guer…

Cacciatori di molecole. L'a...

Cacciatori di molecole. L’a…

Una rivoluzione è in corso nell’archeologia. Per la prima volta fossili vegetali e animali, sedimenti organici, scheletri umani, insetti di ventisei milioni di anni fa possono essere analizzati alla luce delle più recenti tecniche della genetica e…

Complotto reale. L'ascesa d...

Complotto reale. L’ascesa d…

Due secoli di storia letti attraverso le vicende delle grandi corti europee. Dall’ascesa dei Coburgo al complotto famigliare ordito per unire l’Europa sotto l’egida tedesca. Matrimoni, parentele, amori e scandali privati sullo sfondo di guerre e r…

I bambini beneducati

I bambini beneducati

Con leggerezza ed estro Gaia de Beaumont racconta con straordinaria ironia la storia di una bambina nella Roma degli anni Cinquanta e Sessanta.

«La buona educazione sta nel modificare i propri sentimenti naturali e fare senti…

Artificio e natura

Artificio e natura

Il volume analizza i legami tra uomo e natura e tra natura e artificio alla luce dell’avvento nella nostra società d’una sempre più estesa rete, il web, che avvolgendo come una gigantesca ragnatela il nostro pianeta ha cambiato radicalmente e irre…

Ossi di dinosauro

Ossi di dinosauro

Mili è convinta che la cattiveria di una persona si capisca dall’odore… e ha ragione! Pepe Cruz Malvado è un ricco e malvagio e nessun profumo riesce a nasconderne la puzza! Ma Mili riuscirà a sconfiggerlo grazie all’aiuto di Canela, cagnolina f…

Stencil 3D. Tridimensionale

Stencil 3D. Tridimensionale

Nello stencil 3D l’effetto volumetrico è ottenuto attraverso l’uso della sfumatura; dal punto di vista tecnico questa tecnica si realizza tramite mascherine senza ponti e con più fasi di lavorazione. Questo manuale intende insegnare a realizzare: …

Lascia un commento