«Più positivo dei positivisti». Antropologia, psicologia, evoluzionismo in Tito Vignoli

«Più positivo dei positivisti». Antropologia, psicologia, evoluzionismo in Tito Vignoli Titolo: «Più positivo dei positivisti». Antropologia, psicologia, evoluzionismo in Tito Vignoli
Autore: Elena Canadelli
Editore: ETS
Anno edizione: 2013
EAN: 9788846736031

Tito Vignoli (1824-1914) è stato uno dei protagonisti della stagione positivista italiana insieme a figure quali Cesare Lombroso e Paolo Mantegazza. Pensatore dai numerosi interessi, fu psicologo, antropologo, filosofo, storico delle religioni e tra i primi ad abbracciare la teoria dell’evoluzione di Darwin. La sua riflessione è frutto di una feconda contaminazione tra scienze umane e scienze naturali, come dimostra la sua opera principale, "Mito e scienza" (1879). Ben inserito nel circuito culturale dell’epoca, dopo la morte fu però presto dimenticato. Oggi è noto soprattutto per l’influenza esercitata sul fondatore degli studi iconologici Aby Warburg. Questa monografia, la prima interamente dedicata a Vignoli, restituisce profondità al profilo dell’autore, concentrandosi su un aspetto che ha segnato trasversalmente tutta la sua riflessione: l’indagine antropologica e psicologica sulla natura dell’uomo post-darwiniano. Grazie a vaste ricerche d’archivio, il volume fa luce sul lungo ragionamento di un pensatore che in pieno positivismo amava definirsi "più positivo dei positivisti". Riscoprire Vignoli permette di rileggere il fermento culturale di fine secolo da una prospettiva inedita, mettendone in evidenza le complessità.

Vivi a colori. La forza del...

Vivi a colori. La forza del…

I sentimenti costituiscono indubbiamente l’ordito e la trama della nostra vita. Qualunque sia la realtà oggettiva esterna in cui viviamo, è della massima importanza il modo in cui noi percepiamo e sentiamo noi stessi e il mondo che ci circonda.

La ricchezza della Costituz...

La ricchezza della Costituz…

Il costituzionalismo è un fenomeno culturale che ha accompagnato la maturazione della dimensione politica dell’uomo, consentendone la trasformazione da suddito in cittadino. Il suo prodotto più fecondo è la democrazia. Ma la democrazia è per defin…

Viale del Policlinico

Viale del Policlinico

Lorenzo, romano, è studente a Medicina e si trova nel pieno di una di quelle crisi di identità ben note agli universitari del post-sessantotto. A un passo dalla laurea, si sente ormai del tutto fuori dal mondo studentesco, che gli brulica intorno …

La comunicazione organizzativa

La comunicazione organizzativa

A cosa serve la comunicazione organizzativa? È fondamentale per l’organizzazione? Che cosa comunica? Come l’hanno cambiata le innovazioni tecnologiche? Si può essere contro la comunicazione organizzativa? Nel rispondere a questi interrogativi, il …

Salire al cielo fermando le...

Salire al cielo fermando le…

La passione per le donne, nella sua forma maniacale multipla, quella del libertino furibondo, potrebbe rappresentare una misconosciuta forma di ascetismo. Perché dedicarsi alle donne con totale devozione è come un sacerdozio: una prova costellata …

Calcolo delle strutture iso...

Calcolo delle strutture iso…

I numerosi esercizi sulle strutture isostatiche proposti nel presente volume sono stati risolti completamente, riportando, oltre ai diagrammi delle caratteristiche della sollecitazione interna, la curva delle pressioni e il poligono delle forze at…

Letteratura e verità

Letteratura e verità

La letteratura è una, più o meno bella, menzogna? O dice, magari in maniera indiretta e misteriosa, la verità? Filosofi e poeti hanno dibattuto il problema per quasi tremila anni. Questo libro esplora le complesse relazioni tra letteratura e verit…

Nuovi modelli di gestione d...

Nuovi modelli di gestione d…

Con la diffusione delle tecnologie dell’informazione della comunicazione e l’intensificarsi della competizione globale, molte imprese hanno attivato intensi scambi di conoscenze, dando vita a strutture organizzative a rete, estese a livello intern…

Leo. Una corona nella polvere

Leo. Una corona nella polvere

Leo è un ragazzino che ha un dono molto speciale. Dopo essere stato colpito da un fulmine, riesce ad evocare l’immagine di ragazzi vissuti in altre epoche e a comunicare con loro semplicemente appoggiando la mano sulla superficie dei monumenti. Co…

Come reinserirsi nel mercat...

Come reinserirsi nel mercat…

Una rivolta a chi deve imparare a ripensarsi, per scoprire nuove possibili opportunità di lavoro. Mostra come difendersi dagli illeciti, quali risoluzioni del rapporto di lavoro considerare accettabili, come prepararsi psicologicamente al cambiame…

Lascia un commento