Platone: le dottrine scritte e non scritte. Con una raccolta delle testimonianze antiche sulle dottrine non scritte

Platone: le dottrine scritte e non scritte. Con una raccolta delle testimonianze antiche sulle dottrine non scritte Titolo: Platone: le dottrine scritte e non scritte. Con una raccolta delle testimonianze antiche sulle dottrine non scritte
Autore: John Findlay Niemeyer
Editore: Vita e Pensiero
Anno edizione: 1994
EAN: 9788834308103

Paul Ricoeur filosofo del '...

Paul Ricoeur filosofo del ‘…

Paul Ricoeur (1913-2005) è una delle figure più rappresentative della filosofia francese contemporanea. Le sue opere abbracciano l’intero arco della seconda metà del ‘900, da "Filosofia della volontà" (1950) a "Percorsi del riconosc…

Dei principi e delle origin...

Dei principi e delle origin…

Nel testo di Francesco Bacone dal titolo "De principiis atque originibus secundum fabulas Cupidinis et Coeli, sive Parmenidis et Telesii et precipue Democriti philosophia tractata in fabula de Cupidine", vengono affrontati molti temi ril…

La dottrina delle categorie...

La dottrina delle categorie…

Discussa nel luglio 1915, sotto la direzione di Heinrich Rickert, e pubblicata nel 1916, la tesi di abilitazione di Martin Heidegger rappresenta una efficace sintesi storico-filosofica e teoretica fra gli interessi del giovane studioso per la trad…

Dei delitti e delle pene. C...

Dei delitti e delle pene. C…

Pubblicato in forma anonima nel 1764, "Dei delitti e delle pene" di Cesare Beccaria rappresenta una tappa essenziale nell’evoluzione del diritto sostanziale e processuale penale, tanto da far considerare il suo autore uno dei fondatori d…

Il senso della realtà. Stud...

Il senso della realtà. Stud…

"L’arte non è giornalismo e non è ammaestramento morale. Ma il suo essere arte non la rende (o meglio, non rende l’artista) irresponsabile." (I. Berlin) Il volume raduna saggi scritti fra il 1953 e il 1972. Introduzione di Patrick Gardiner.

Etica delle nuove tecnologie

Etica delle nuove tecnologie

Viviamo immersi nell’ambiente creato dalle nuove tecnologie. Internet, telefoni cellulari, dispositivi autoregolati sono ciò di cui facciamo costantemente uso. Ma a volte nasce il dubbio di non essere tanto noi a utilizzare questi apparati, quanto…

Platone e i fondamenti dell...

Platone e i fondamenti dell…

Da questo volume esce una nuova interpretazione "globale" di Platone, che, ricuperando la teoria dei principi supremi, presentata nelle "dottrine non scritte" come ancora al di sopra della teoria delle Idee, con tutte le conseg…

Dizionario delle opere filo...

Dizionario delle opere filo…

Questo libro offre la prima guida ragionata ai testi della filosofia. Le opere fondamentali di ciascun pensatore vengono presentate con una scheda bibliografica iniziale (che ne indica il titolo originale e la traduzione italiana, la data di stesu…

Il quinto vangelo di Nietzs...

Il quinto vangelo di Nietzs…

Il 25 agosto del 1900 moriva Friedrich Nietzsche, alle porte di un nuovo secolo in cui lui, in fondo, viveva già. Peter Sloterdijk, in occasione del centenario della morte di Nietzsche, vuole restituirne un’immagine integrata. E questo è in sé un …

«Una parola ha detto Dio, d...

«Una parola ha detto Dio, d…

Tutto tende all’Uno: una è la radice culturale e politica dell’Europa, una la via per governare e sanare l’economia, uno la via per costruire e governare l’Unione europea. Da tempo si è smesso di contare oltre l’Uno. Cerchiamo di definirlo, questo…

Lascia un commento