Poesie

Poesie Titolo: Poesie
Autore: Marco Carapelli
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2014
EAN: 9788856769982

La continua tensione nella ricerca di un Assoluto sembra essere il fuoco cardine delle liriche di Marco Carapelli, autore che forgia uno stile personale fatto di immagini vivide e forti contrasti. L’incedere delle sue parole può apparire criptico o ermetico, ma a un lettore attento non sfuggiranno le coordinate ricorrenti di queste poesie tendenti a realtà immateriali e all’onirico, anche quando questa traiettoria è realizzata attraverso visioni terrene.

Anche i preti sanno amare

Anche i preti sanno amare

Il parroco, il prete, figura di riferimento di una società contadina e rurale ormai presente solo nella memoria, cambia e si rinnova nel corso del tempo, assimila stili di vita che lo avvicinano alla gente che ha problemi e vive una vita diversa d…

Metafore di marketing. Viag...

Metafore di marketing. Viag…

Equilibrio, trasformazione, viaggio, contenitore, connessione, risorsa, controllo: sette metafore universali dominano i pensieri, influenzano la vita di tutti e strutturano in modo costante l’esperienza, in una continua interazione tra mente, corp…

Ludwig Wittgenstein e la mu...

Ludwig Wittgenstein e la mu…

Nel 1949 Wittgenstein stava lavorando all’ultima parte delle Ricerche filosofiche e durante una conversazione con Maurice Drury disse: "Nel libro mi è impossibile dire una sola parola su tutto quello che la musica ha significato nella mia vit…

La lanterna magica di Molot...

La lanterna magica di Molot…

Gli scrittori russi vissuti negli anni della rivoluzione d’Ottobre – ma anche molti loro padri nobili, da Puskin a Dostoevskij -hanno in comune il privilegio, cui potendo avrebbero forse rinunciato, di aver vissuto vite febbrili, appassionanti e t…

Anna dai capelli rossi di L...

Anna dai capelli rossi di L…

Occhi sognanti, sorriso radioso e tanta fantasia: quando Anna arriva alla Casa dai Tetti Verdi, porta con sé un’ondata travolgente di allegria! Sempre pronta a trasformare in avventura ciò che le capita, la ragazzina dai capelli rossi crescerà fel…

Responsabilità e disagio. U...

Responsabilità e disagio. U…

Quante volte avete sentito dire che gli adolescenti di oggi sono svogliati, apatici, egoisti, chiusi nel loro privato, disinteressati allo studio, irascibili, inclini alla violenza, poco responsabili, "bamboccioni"? Ma è proprio vero tut…

Il teatro stregato

Il teatro stregato

Tutto è pronto per la prima teatrale di Notre-Dame de Paris. I cinque detective della Misteri & Affini attendono l’inizio dello spettacolo, quando un terribile mostro di pietra entra in scena distruggendo tutto e minacciando il pubblico. Sarà davv…

La biblioteca. Progettare b...

La biblioteca. Progettare b…

Questo volume si propone di favorire la comprensione del significato dell’organismo della biblioteca nella società contemporanea mediante l’analisi di una serie di opere realizzate negli ultimi anni. Il testo è suddiviso in tre parti: la prima for…

Contratto di lavoro e reces...

Contratto di lavoro e reces…

Aggiornato alla legge 28 giugno 2012, n. 92. (Riforma Monti-Fornero in materia di mercato del lavoro).

Numeri

Numeri

Una raccolta di proposte ludiche che abbiano a che fare con la matematica: questo il filo logico che vuole annodare fra loro le attività del testo. Un gruppo di insegnanti da anni impegnate nella ricerca relativa alla didattica della matematica: q…

Lascia un commento