Poesie. Con il racconto di Franco Buffoni

Poesie. Con il racconto di Franco Buffoni Titolo: Poesie. Con il racconto di Franco Buffoni
Autore: Emily Dickinson
Traduttore: A. Quattrone
Editore: Demetra
Anno edizione: 2012
EAN: 9788844041885

Se si guarda in una prospettiva storica l’opera di Emily Dickinson (1830-1886) non è difficile cogliervi molti presagi della lirica novecentesca: l’assoluta concentrazione sul valore e il potere della parola, il taglio audace di certe metafore, la predilezione per la misura breve e il lampo improvviso, la tensione estrema del verso. Ma non è questa la prospettiva più emozionante. Questa donna esile, appartata, isolata dai rumori del mondo nel modesto villaggio puritano del Massachusetts dove condusse la sua esistenza, non si è solo dedicata alla poesia, ma l’ha incarnata in bianche vesti femminili. Con una novità: i poeti di oggi che ritraggono in dieci parole chiave i grandi classici della poesia.

Poesie. Testo a fronte. Vol...

Poesie. Testo a fronte. Vol…

Il secondo volume dell’edizione commentata delle opere di Brecht segue l’ordine cronologico proposto nei volumi XI, XII, XIV, XV dei "Werke. Große kommentierte Berliner und Frankfurter Ausgabe". Esso comprende, nella loro stesura origina…

La materia del sogno. Piran...

La materia del sogno. Piran…

Nei saggi raccolti in questo volume l’autrice propone una lettura di Pirandello fondata soprattutto sui legami dello scrittore con il cinema ed il teatro a lui contemporanei, nel tentativo, attraverso un’opera di ‘storicizzazione’, di ricollocare …

Lo Hobbit. Un viaggio inasp...

Lo Hobbit. Un viaggio inasp…

Accompagnate lo hobbit Bilbo Baggins, Gandalf il Grigio e la Compagnia dei nani nella loro Ricerca della Montagna Solitaria per recuperare il tesoro rubato dal drago Smaug il Terribile. Lo hobbit e i nani hanno lasciato le comodità della casa di B…

Poesie. Testo inglese a fronte

Poesie. Testo inglese a fronte

William Butler Yeats è il solo poeta di lingua inglese cui Leone Traverso abbia con questo libro dedicato un intero volume di traduzioni, a testimonianza di una comunità di sentire che è sempre stata decisiva nelle scelte di questo grande tradutto…

Poesie. Testo portoghese a ...

Poesie. Testo portoghese a …

È qui raccolta un’ampia antologia (172 componimenti) della poesia orto-eteronima più significativa di Fernando Pessoa. Ricchi di suggestioni, i versi firmati da Alberto Caeiro, Ricardo Reis, Alvaro de Campos – i vari eteronimi dell’autore – costit…

Il racconto dell'altro. Edu...

Il racconto dell’altro. Edu…

Il racconto, uno dei registri dominanti per costruire l’esperienza, ci fa abitare mondi stranieri in modo complementare, pur se differente, a quello della filosofia o delle scienze umane. Il libro, dando voce agli autori che hanno saputo renderci …

Lo Hobbit. La battaglia dei...

Lo Hobbit. La battaglia dei…

Con un’introduzione di Sir Ian McKellen, l’ultimo complemento ufficiale della serie narra la desolazione di Smaug il Magnifico e la rovina della Battaglia dei Cinque Eserciti. Distrutta la Città del Lago, i suoi abitanti si ritrovano a vagare per …

La sfida dell'integrazione....

La sfida dell’integrazione….

Il futuro dell’agricoltura è nella cooperazione. Nelle pagine di questo libro sono esaminati diversi esempi di cooperative agricole di successo, dimostratesi capaci di creare alleanze di alto profilo. Tuttavia il cammino da percorrere è ancora lun…

Forza di legge. Il «Fondame...

Forza di legge. Il «Fondame…

Diviso in due capitoli, "Del diritto alla giustizia" e "Il nome di Benjamin", il libro evidenzia una scissura tra diritto e giustizia, oggetto da parte di Derrida di una riflessione profondamente originale. Con riferimento a Mo…

Minchia di Re

Minchia di Re

Ha il corpo allungato, la bocca piccola e armata di dentini, l’occhio circolare. I colori sono molto brillanti e diventano ancora più appariscenti nei maschi. Abbocca facilmente. Ha un comportamento curioso su cui gli studiosi sono da tempo divisi…

Lascia un commento