Poesie romanesche

Poesie romanesche Titolo: Poesie romanesche
Autore: Dario Pece
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2014
EAN: 9788856772593

"Dario Pece dedica le sue Poesie romanesche a Trastevere, il cuore della romanità, il nodo palpitante di tutto il mondo concettuale che ruota attorno a quello che è la Roma vera, genuina, lontana dalla perfetta bellezza dei palazzi e dei ministeri. La scrittura di Dario Pece abbraccia invece non la ragione di una città che ha molte facce e molti colori, ma il punto di vista del popolo, della gente semplice, schietta e disincantata come solo può essere chi da più di 2000 anni siede sul tetto del mondo, e ne ha viste di cose passare. Proprio per questo, reinterpretando quello spirito, la poesia di queste pagine è lieve e talvolta canzonatoria, ma senza perdere il suo carattere di critica sociale." (dalla prefazione)

Poesie e canzoni

Poesie e canzoni

Questa breve antologia di componimenti autobiografici di Oswald von Wolkenstein intende presentare il trovatore tardomedievale sudtirolese attraverso alcune canzoni su viaggi ed avventure, poesie sull’alternarsi delle stagioni, sulla gioia e la fa…

Poesie d'immagini, immagini...

Poesie d’immagini, immagini…

"La raccolta di poesie di Marigia Arbia rappresenta invece un approccio alla vita, al suo mutare/evolversi e al suo lento incedere verso una nuova dimensione capace di coinvolgere il lettore in un percorso molto personale ed articolato, altre…

Acqua. Poesie d'amore

Acqua. Poesie d’amore

Quello che Giorgio Neiwit ci mostra con la sua silloge "Acqua" è un intenso viaggio nei suoi ricordi e nella sua anima. Immagini e sentimenti vividi e reali, che con la forza della poesia abbattono le barriere del tempo e dello spazio. L…

Poems-Poesie

Poems-Poesie

Poeta delle sensazioni, delle passioni e della pienezza della vita anche attraverso l’esplorazione della morte e del male, Swinburne, autore tra i più noti e discussi, è un artista di rara intelligenza e attualità. In questi poemetti anticipa, sia…

Poesie in dialetto calabrese

Poesie in dialetto calabrese

Il volume presenta una raccolta, quasi un florilegio, della vasta produzione poetica di Settimio Mazzarone (o meglio, p. Sema, come amava firmare le sue composizioni) edita negli anni Venti e Trenta. Settimio Mazzarone (1892-1966), laureato in fil…

Con i baci che imparai dall...

Con i baci che imparai dall…

A oltre quarant’anni dalla scomparsa di Pablo Neruda escono le poesie inedite ritrovate in quaderni e in altri fogli appartenenti agli archivi della fondazione che conserva l’intero patrimonio del grande poeta cileno. Procedendo infatti alla catal…

L' uva e il vento. Poesie i...

L’ uva e il vento. Poesie i…

"Nutro una certa predilezione per L’uva e il vento, forse perché è il mio libro più incompreso o perché attraverso le sue pagine io cominciai ad andare per il mondo. C’è polvere di strada e acqua di fiumi; ci sono esseri, continuità e altri p…

Poesie di Natale. Testo rus...

Poesie di Natale. Testo rus…

Diciotto poesie, scritte nell’arco di trentatrè anni, fra il 1962 e il 1995. Negli anni Sessanta e Settanta le poesie o i poemetti natalizi sono variazioni via via fantastiche, rabbiosamente amare, malinconiche, scherzose, ispirate dalla festività…

Stella polare. Poesie lette...

Stella polare. Poesie lette…

Presentando nel 2004 le poesie di "Teatrini del signor Egli", Roberto Carifi osservava: "Si ha l’impressione di viaggiare nel tempo, di viaggiare dentro i viaggi di una vita che Egli ha vissuto e vive privilegiando la meraviglia, gl…

Oltre il firmamento. Poesie...

Oltre il firmamento. Poesie…

Oltre il firmamento, seconda raccolta di Paola D’Elia, offre al lettore l’occasione di godere delle bellezze della natura per cercare di cogliere, attraverso la loro imponenza e impenetrabilità, il mistero della propria vita. La poesia come deside…

Lascia un commento