Poesie

Poesie Titolo: Poesie
Autore: Franca Grisoni
Editore: Morcelliana
Anno edizione: 2008
EAN: 9788837222659

Pensiero e spiritualità convivono nelle poesie di Franca Grisoni, voce inconfondibile nel campo della poesia, nota e studiata anche a livello internazionale. Scrivendo nel suo dialetto originario, fin dalle prime liriche l’autrice di Sirmione si staglia sul panorama nazionale, in lingua e in dialetto, al maschile e al femminile. Il suo dialetto è sermo humilis, nel quale umile e sublime coincidono. Lette di seguito, le varie raccolte appaiono un moderno Canzoniere in vita e in morte dell’amato. Ed è, s’intende, la storia di una creatura e la storia di un’anima in cerca. Si propone qui la raccolta di tutte le sue opere, che riproduce fedelmente le prime edizioni (alcune delle quali erano ormai impossibili da reperire), e si pubblica per la prima volta la raccolta inedita Fiat, un poemetto stilnovista con il suo intreccio mistico e amoroso, come annota Pietro Gibellini nella Prefazione: versi ispirati e quasi sussurrati da "un alito che si fa parola, si fa verbo, sia pur con la minuscola, così come la poesia diventa la forma di una segreta preghiera".

Amministrare: l'economia, l...

Amministrare: l’economia, l…

Il contrario di una regola non sta nella sua assenza, bensì nel fatto che essa resta impunemente inosservata. A partire da questo spunto, il volume raccoglie alcuni saggi scritti dall’autore nel corso di questo ultimo decennio. Il filo conduttore …

Ultimo venne il verme

Ultimo venne il verme

"Contro te povero verme le lagnanze sono eterne", scriveva Toti Scialoja. Nello spirito del nonsense, con uno spiccato gusto della battuta, una raccolta di favole abitate da molti animali ma qua e là anche da qualche umano. La balena che…

Generi diversi

Generi diversi

Orsola Monfreda racconta in queste pagine lo scorrere dei giorni, degli anni e delle passioni. "Generi diversi" è una raccolta intensa, intrisa di una interiorità che trova finalmente il coraggio di esplicitarsi nel bianco della pagina, …

Perché non esiste il mondo

Perché non esiste il mondo

"In questo libro, Markus Gabriel prende sul serio la risposta che a metà del secolo scorso il filosofo americano Willard Van Orman Quine aveva dato all’interrogativo ontologico ‘che cosa c’è?’. ‘C’è tutto’. Per Gabriel tutto esiste allo stess…

Storia della Sicilia antica

Storia della Sicilia antica

Un grande disegno storico che dimostra il carattere "mediterraneo" della Sicilia antica: dalla colonizzazione greca alla disastrosa spedizione ateniese contro Siracusa e Agrigento, ai disegni espansionistici dei cartaginesi; dalle guerre…

Il tuo bambino. Come educar...

Il tuo bambino. Come educar…

Un volume utile, una guida pratica con la quale affrontare in modo totalmente nuovo il difficile compito di crescere i propri figli. Mettendo a confronto i metodi convenzionali "Il tuo bambino" offre ai genitori gli strumenti per compren…

Scienza

Scienza

La scienza è fallibile, è troppo riduzionista e quindi non può comprendere la complessità del mondo, è divisa al suo interno e quindi inaffidabile, è un puntello del potere e schiava del mercato. Per tacere del fatto che ha causato tragedie immani…

Operazione «armi ai partigi...

Operazione «armi ai partigi…

Un libro che getta luce sui retroscena di un’importante vicenda calabrese e italiana della Seconda guerra mondiale, la Repubblica rossa di Caulonia del marzo 1945, e sul suo protagonista. Pasquale Cavallaro. Il ritrovamento di documenti inediti da…

Il marketing sanitario. Il ...

Il marketing sanitario. Il …

Un libro di marketing che riscontra l’offerta e la domanda di salute rispondendo alle esigenze conoscitive, operative dei vari soggetti attivi nel mercato sanitario: Ministero della salute, Regioni, organizzazioni sanitarie, aziende sanitarie ed o…

La tenaglia. In difesa dell...

La tenaglia. In difesa dell…

Il tramonto delle ideologie ha determinato la solitudine dell’agire politico. Si è quasi in obbligo di dichiararsi non-ideologici, anti-ideologici, post-ideologici. Cosi la politica, smarrita nella quotidianità e povera di orizzonte culturale, si …

Lascia un commento