Poetica

Poetica Titolo: Poetica
Autore: Aristotele
Editore: Carocci
Anno edizione: 2010
EAN: 9788843052707

Opera tra le più influenti di tutti i tempi in campo letterario, in realtà la Poetica è testo innanzitutto filosofico, pieno di rimandi non sempre esplorati alle altre opere del corpus di Aristotele. In questa edizione, che viene dopo molti anni dall’ultimo commentario italiano al testo, si affrontano con la massima chiarezza e semplicità i principali nodi concettuali dell’opera, reinserendola nel dibattito filosofico attraverso cui è giunta fino a noi.

Arte e progresso. Storia e ...

Arte e progresso. Storia e …

"Nell’odierna storiografia artistica si tende a sorvolare sull’idea di progresso. È un’idea che abbiamo superato, insieme a quella di decadenza. Qualunque universitario al primo anno sa già che Michelangelo non vale più di Giotto, bensì è sol…

Modelli di vita familiare. ...

Modelli di vita familiare. …

Quali vicende individuali e collettive si inseriscono nei processi di formazione delle scelte che segnano l’entrata nella vita adulta? Quali dinamiche familiari rendono più difficile la progettazione dei propri destini di vita? Quali fattori agisc…

Edith Stein o dell'armonia....

Edith Stein o dell’armonia….

La lettura delle opere di Edith Stein suscita stupore e ammirazione per la capacità da lei dimostrata di spaziare in molti campi del sapere, ma, soprattutto, per la sensibilità che le consente di esaminare tutti i "fenomeni" con occhi di…

Mastica e sputa

Mastica e sputa

Donne di dolori, fatiche di uomini. Malattia, isolamento, solitudine, carcere, manicomio. Il mondo di Pino Roveredo torna in una raccolta di racconti lucidi, spietati, disarmanti come di consueto, che si tratti di schegge o di esistenze narrate in…

Controllo di gestione nelle...

Controllo di gestione nelle…

Da oltre un decennio tutte le amministrazioni pubbliche devono obbligatoriamente disporre di un sistema di controllo di gestione, essenziale per poter fornire servizi di qualità in modo efficiente. Le soluzioni adottate nella pratica, tuttavia, si…

Autonomia delle istituzioni...

Autonomia delle istituzioni…

Questo quaderno documenta, alla luce di un seminario di sintesi e di verifica, in un certo senso conclusivo (Colle Val d’Elsa, Siena nel 2007), il lavoro di ricerca-azione e di formazione che si è svolto nell’ambito di una ricerca KIUR 40%, bando …

La stella di pietra

La stella di pietra

È il 1985 e l’Italia è da tempo sull’orlo della destabilizzazione. La tensione è provocata da un semplice simbolo: una stella a cinque punte. Ma, alla sua ombra, si concentrano connivenze, intrighi internazionali, alleanze inconfessabili, misteri …

Quando il cioccolato finisce

Quando il cioccolato finisce

Ci piace moltissimo il cioccolato, forse talmente tanto da creare una filosofia fondata sul cioccolato e organizzarci la vita mettendolo al primo posto. Purtroppo, come tutti i piaceri e tutti i problemi, il cioccolato è impermanente, va e viene, …

Lavoro flessibile e forme c...

Lavoro flessibile e forme c…

Il progressivo percorso verso la flessibilizzazione del mercato del lavoro apre interessanti spunti di riflessione rispetto alla diffusione di forme contrattuali atipiche nel Terzo settore dove il lavoro atipico sposa motivazione filantropica e co…

Pose in movimento. Fotograf...

Pose in movimento. Fotograf…

Mettere a confronto fotografia e cinema può sembrare un esercizio quasi scontato, dal momento che si tratta di due arti strettamente legate tra loro. Un film rimane pur sempre un insieme di fotografie (24 al secondo) che, proiettate nel tempo, pro…

Lascia un commento