Politica

Politica Titolo: Politica
Autore: David Runciman
Traduttore: G. Luzzatto Voghera
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 2015
EAN: 9788833926865

Potendo scegliere, oggi, dove vi piacerebbe nascere? In Danimarca o in Siria? Pochi avrebbero dubbi: la Danimarca è una nazione ricca, con uno stato sociale tra i più efficienti al mondo e una speranza di vita tra le più alte; la Siria è nel mezzo di una sanguinosa guerra civile, ma anche prima della guerra le cose non andavano nel migliore dei modi. Ma perché la Danimarca è la Danimarca e la Siria è la Siria? La differenza – sostiene Runciman – è tutta politica. Che lo si voglia o no, la politica è importante, e se vogliamo operare nel mondo e migliorarlo, è anche l’unico strumento che abbiamo a disposizione. David Runciman riassume i temi portanti della teoria politica, presentando in maniera estremamente chiara il pensiero dei giganti indiscussi: Machiavelli, Hobbes, Constant, Montesquieu, Weber, Rawls, contestualizzando i loro scritti e applicando le loro idee al "qui e ora", nella nostra epoca tecnologica e globale. C’è senz’altro une disaffezione profonda da parte dei cittadini occidentali nei confronti della politica, che sempre più spesso è percepita come appalto di una casta privilegiata e distante dal mondo reale. Questo breve libro arriva dunque nel momento giusto, a ricordarci che la politica può arrivare a generare sia la Danimarca sia la Siria. Dipende.

Non si può tradire il blues

Non si può tradire il blues

Quante donne esistono in una donna? Il quesito non è certo dei più semplici, e qui pare assurgere a complicato mistero. Il diario di un gastroenterologo scomparso avvia una nuova indagine del maresciallo Drago, che con gli uomini in divisa lanciat…

Manuale del direttore di ca...

Manuale del direttore di ca…

Un Manuale per la gestione del cantiere rivolto al personale direttivo e tecnico. Nel volume è analizzato l’intero percorso di conduzione del cantiere, dalla gara di appalto alla rendicontazione finale con il calcolo dei margini operativi della pr…

My Lai Vietnam

My Lai Vietnam

Vietnam del Sud, 16 marzo 1968. Per la Compagnia Charlie dell’esercito USA avrebbe dovuto essere una normale operazione militare, ma quattro ore dopo è ormai diventata una carneficina di civili inermi. Lungo le strade del piccolo villaggio di My L…

Pratiche strategiche di pia...

Pratiche strategiche di pia…

Molte città italiane, muovendo da esperienze maturate in altre realtà europee, stanno attivando o hanno recentemente attivato percorsi di pianificazione strategica: ma che cosa sono i piani strategici? Quali contenuti hanno? Che ruolo possono aver…

Raccontami una storia

Raccontami una storia

Il libro contiene una raccolta di fiabe classiche e di altri racconti narrati in forma sintetica e accattivante. È arricchito di illustrazioni che incastonano il testo in una festa di colori e di immagini. Età di lettura: da 3 anni.

Sul fantastico. Impatti est...

Sul fantastico. Impatti est…

Per Salomon Resnik l’esperienza estetica non prescinde mai, per sua stessa natura, dalla sensibilità dell’osservatore e dalla sua disponibilità a lasciarsi prendere dall’oggetto in cui l’attività creativa dell’artista si è esplicata. L’impatto est…

Lo spaesamento e il testimo...

Lo spaesamento e il testimo…

Le tre serie di lezioni di questo libro sono dedicate alle tre cose impossibili nominate da Freud: educare, governare e la stessa psicanalisi. Nella prima serie, la lettura dello Spaesante di Freud è percorsa senza requie dal Malinteso di Camus. L…

Il segreto della foresta pe...

Il segreto della foresta pe…

È quasi impossibile sopravvivere nelle impenetrabili foreste del Congo, quelle che l’esploratore Henry Morton Stanley chiamava "il cuore nero dell’Africa". Ma quando lo scalatore Luca Matthews riceve la notizia che un suo vecchio amico, …

Se scelgo te. Un cuore non ...

Se scelgo te. Un cuore non …

Qualcuno bussa alla porta e il mondo di Hanna implode di colpo. Proprio quando sembrava che il destino avesse deciso per lei, l’impensabile accade e si ritrova di nuovo divisa tra due uomini. Da un lato Max, colui che sta per sposare, dolce, perfe…

50 special. Manuale di resi...

50 special. Manuale di resi…

Ogni fase della vita è un’occasione irripetibile, quindi non pensate al tempo che passa ma a ciò che potete fare "qui e ora", attivandovi e prendendovi cura di voi stesse. È questo il messaggio positivo che l’autrice lancia alle ultracin…

Lascia un commento