Politica comparata. Introduzione alle democrazie contemporanee

Politica comparata. Introduzione alle democrazie contemporanee Titolo: Politica comparata. Introduzione alle democrazie contemporanee
Autore: Sergio Fabbrini
Editore: Laterza
Anno edizione: 2008
EAN: 9788842085195

Quando si parla di democrazia, in senso empirico, occorre intendersi: non c’è una sola "democrazia", ma ce ne sono molte. Nessuna è superiore all’altra per definizione. Questo manuale non è un libro sulla democrazia, sul piano teorico, ma sulle democrazie, cioè su come funzionano, come sono organizzate e governate, in cosa differiscono tra loro. L’autore prende in esame solo le democrazie consolidate, ovvero da tempo stabilmente democratiche: si occupa dunque delle ventitré democrazie occidentali, più il Giappone e l’Unione Europea nel suo complesso. Dallo studio delle diverse soluzioni adottate, emerge come le più importanti democrazie della contemporaneità siano strutturate secondo tre grandi modelli: democrazie competitive, ovvero basate sull’alternanza di governo; consensuali, basate sull’aggregazione al governo di diverse opzioni politiche; composite, basate sull’equilibrio tra istituzioni separate.

Fabbrini passa in rassegna le democrazie contemporanee nei loro tre principali livelli di organizzazione: quello dei sistemi elettorali e dei partiti, dei sistemi di governo e della distribuzione territoriale del potere. L’ottica comparata in cui viene svolta l’analisi consente di capire le modalità concrete attraverso cui una democrazia differisce dalle altre, e di risalire alle cause storiche di queste divergenze.

Politica Ground Zero. Lette...

Politica Ground Zero. Lette…

C’era una volta la politica, potente, arrogante, carnefice. Ma oggi è solo un’illusione ottica. "Politica Ground Zero" è il viaggio di un giovane manager tra le macerie della politica, in Italia e nel mondo. È un viaggio "sentimenta…

Imperi paralleli. Vaticano ...

Imperi paralleli. Vaticano …

Da più di due secoli i destini di Stati Uniti e Vaticano si incrociano, contribuendo a plasmare la storia, la cultura e l’identità dell’intero Occidente. Da tempo lo Stato più potente del mondo e quello più piccolo e disarmato sono percepiti come …

Lo Stato educatore. Politic...

Lo Stato educatore. Politic…

Il volume di Gabriele Turi si concentra sui nodi problematici del rapporto tra politica e cultura nel periodo fra le due guerre mondiali, sul controllo esercitato sulla scuola o sulle accademie, e su alcuni protagonisti dell’opera di organizzazion…

L' uomo e il cane: storia d...

L’ uomo e il cane: storia d…

Com’era fatto il primo cane? Quando ha cominciato a convivere con l’uomo? Come sono nate quelle che oggi si chiamano "razze"? Sono solo alcune delle domande a cui l’autore di questo libro, addestratore professionista di pluriennale esper…

Sociologia delle forme reli...

Sociologia delle forme reli…

Cosa sono le forme religiose? E in che modo le esperienze e le credenze religiose possono essere indagate con gli strumenti della sociologia? Questo libro è un’introduzione alla sociologia delle forme religiose e alle diverse interpretazioni del f…

Introduzione alla demografi...

Introduzione alla demografi…

Avvalendosi di una lunga esperienza didattica in ambito storico e in ambito statistico-demografico, i due autori offrono una serie di coordinate essenziali per lo studio dell’evoluzione quantitativa della popolazione nei secoli passati.

Introduzione ai servizi soc...

Introduzione ai servizi soc…

Questo libro è rivolto alla figura professionale dell’operatore sociosanitario (OSS) ed offre una panoramica chiara e generale dei servizi sociali e delle modalità operative e relazionali più opportune ed efficaci per l’OSS in questo contesto. Il …

Introduzione alla politica ...

Introduzione alla politica …

Questo volume è stato scritto soprattutto allo scopo di fornire alcuni "fondamentali" per "iniziare a capire" la politica mondiale. Il testo è nato come manuale per i corsi universitari di Relazioni internazionali o Politica co…

Il mondo in questione. Intr...

Il mondo in questione. Intr…

La storia della sociologia, nella ricchezza dei suoi discorsi e nella varietà delle sue pratiche, non è unificata tanto da un oggetto o da un metodo determinati quanto da uno specifico tipo di curiosità scientifica: una curiosità per la vita socia…

Politica per un figlio

Politica per un figlio

"Caro figlio, in questo libro cercheremo di riflettere un po’ sul fatto fondamentale che gli uomini non vivono isolati, ma riuniti in società. Parleremo del potere e dell’organizzazione, del mutuo soccorso e dello sfruttamento dei deboli da p…

Lascia un commento