Politica e «essere con». Saggi, conferenze, conversazioni

Politica e «essere con». Saggi, conferenze, conversazioni Titolo: Politica e «essere con». Saggi, conferenze, conversazioni
Autore: Jean-Luc Nancy
Editore: Mimesis
Anno edizione: 2013
EAN: 9788857517612

L’interrogativo che attraversa i testi contenuti nel presente volume muove dall’urgenza teorica di approfondire una riflessione ontologico-politica che Nancy ha ormai avviato da due decenni. È possibile avanzare un’idea di democrazia che non si riduca alla legge dell’"equivalenza generale" o alla mera accumulazione di merci e capitali? Come concepire una politica che si faccia carico dell’"essere-con" e al tempo stesso abbia la forza di sottrarsi a qualsiasi totalizzazione del reale? In tale prospettiva, da quali categorie politiche ripartire per ridefinire l’esperienza che ci fa essere-insieme? Attraverso la decostruzione di alcuni paradigmi quali "democrazia", "popolo", "identità", "comune", "comunismo", il pensiero di Nancy tenta di aprire dei varchi che preparino il campo a inedite con-figurazioni del mondo. Ciò che qui la scrittura tenta di declinare non è tuttavia una politica propriamente detta quanto la definizione stessa dello "spazio" della politica da ri-tracciare a partire dal cum che si dà quale condizione ontologica prima di tutti i viventi.

Dall'impolitico all'imperso...

Dall’impolitico all’imperso…

Roberto Esposito è uno dei pensatori che negli ultimi anni ha portato la filosofia italiana al centro dell’interesse internazionale. Questo libro, introdotto da un saggio ricostruttivo di Matias Saidel, riunisce quattordici conversazioni con l’aut…

Politica e morale

Politica e morale

Politica e morale paiono intrinsecamente antagoniste: un’antinomia di cui si fa carico la filosofia moderna, problematizzando la cesura fra reale e ideale. Max Scheler prende le distanze sia da un approccio "monistico" ("ogni agire …

L' altro illuminismo. Polit...

L’ altro illuminismo. Polit…

Contrariamente a quanto oggi si crede, l’Illuminismo e la cultura politica moderna sono figli di una ragione appassionata alla verità, non di una ragione fondamentalmente scettica e relativista. La tesi di questo libro è che il recupero del pathos…

La gran città del genere um...

La gran città del genere um…

La gran città del genere umano – titolo che riprende una celebre espressione di Giambattista Vico – invita a un esame riflessivo dei nostri modi di convivere, della qualità delle nostre vite, dei nostri desideri di futuro in tempi difficili. È un’…

Politica e crimine. Nove saggi

Politica e crimine. Nove saggi

Una serie di scenari narrativi e di personaggi accomunati da una originalissima e valida riflessione sul crimine e sulla moderna trasformazione per cui il crimine tangibile è diventato astratto e viceversa. Si va dalla Repubblica di Santo Domingo,…

Politica e trascendenza. Sa...

Politica e trascendenza. Sa…

Il libro costituisce uno studio sistematico sulla componente politico-giuridica del pensiero pascaliano. L’interpretazione non ricalca i percorsi tradizionali della letteratura sull’autore dei Pensieri, ma tenta una strada diversa e nuova, la cui …

Politica e costituzione di ...

Politica e costituzione di …

Il pensiero politico di Aristotele occupa uno spazio rilevante nella nostra tradizione. In maniera sia diretta sia indiretta, ha inciso profondamente sul modo in cui la cultura occidentale ha elaborato, nei secoli, alcuni tra i concetti più import…

Otto conversazioni

Otto conversazioni

Consacrato da un’autorità esterna come messia della Teosofia, quando ancora era un bambino, Jiddu Krishnamurti si ribellò a un destino imposto da altri. Questo libro contiene le sue preziose perle di libertà. Dopo una vita dedicata a una forma di …

L' arte del conflitto. Poli...

L’ arte del conflitto. Poli…

Una storia della filosofia politica o una storia filosofica della politica da Machiavelli a Canetti e oltre. O l’una o l’altra, anzi l’una e l’altra insieme. Un percorso che attraversa criticamente la tradizione occidentale del pensiero filosofico…

Politica

Politica

Insieme alla "Repubblica" di Platone e in opposizione a essa, la "Politica" di Aristotele è il testo a fondamento di tutta la tradizione politica occidentale. Se nello Stato platonico nessuno ha diritto a una forma di esistenza…

Lascia un commento