Politiche dell’Unione Europea e diritto dell’economia

Politiche dell'Unione Europea e diritto dell'economia Titolo: Politiche dell’Unione Europea e diritto dell’economia
Autore: Eugenio Picozza,Serena Oggianu
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788834899762

Il volume rappresenta il primo tentativo di illustrare in modo organico e dettagliato, settore per settore, le politiche pubbliche dell’Unione Europea, unitamente a puntuali riferimenti alla loro recezione e/o trasposizione nell’ordinamento giuridico italiano. Esso contiene anche un’ampia e circostanziata introduzione sul concetto e sull’ambito di applicazione delle politiche comunitarie, nonché un’approfondita analisi della nuova legge generale n. 234 del 2012 sugli obblighi e relativi adempimenti derivanti allo Stato italiano dalla partecipazione all’Unione Europea. Il libro è uno strumento utile per studiosi, operatori professionali e magistrati, che abbiano l’esigenza di approfondire lo stato della normativa comunitaria e nazionale nei settori di azione dell’Unione Europea e le principali problematiche applicative ad essi inerenti.

Elementi di diritto scolastico

Elementi di diritto scolastico

Partendo dalle fondamentali questioni del diritto all’istruzione, della libertà d’insegnamento e dell’identità giuridico-funzionale delle scuole e del personale docente, il volume passa in rassegna i diversi percorsi di istruzione e formazione. Il…

Amministrazione governance ...

Amministrazione governance …

L’autore analizza la trasformazione della funzione amministrativa e svolge un’indagine a tutto campo, che investe il decision making process e le problematiche della governance, con specifico riferimento ai settori del servizio pubblico, dell’atti…

Lineamenti di filosofia del...

Lineamenti di filosofia del…

Il curatore, Giuliano Marini (Pisa, 1932), è professore ordinario di Filosofia politica nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Pisa. Si è occupato a lungo della filosofia politica hegeliana e della sua eredità nel mondo contemporane…

Studi di diritto successorio

Studi di diritto successorio

Scopo del presente volume è la rilettura, attraverso una serie di saggi ordinati in maniera sistematica, di alcune delle problematiche più controverse del diritto successorio, con in più una particolare attenzione per i corrispondenti modelli di d…

Il contenzioso dell'Unione ...

Il contenzioso dell’Unione …

Il manuale propone un’analisi "completa" dell’ormai articolato sistema giurisdizionale comunitario, retto da regole frammentarie, di diseguale valore e di fonte diversa. La prima parte del volume è dedicata agli organi giurisdizionali ch…

Perché obbedire al diritto?...

Perché obbedire al diritto?…

Le risposte affermative alla domanda scelta come titolo del libro – Perché obbedire al diritto? – sono riconducibili a tre alternative: la normatività del diritto dipende dalla coazione ("modello del bandito"); la normatività del diritto…

Giuristi e principi. Alle o...

Giuristi e principi. Alle o…

Quali sono le origini filosofiche del diritto moderno? La presente opera intende rispondere a questa domanda ponendo in stretta relazione lo sviluppo delle idee con l’evolversi del diritto concretamente esistente. Il filo conduttore è il processo …

Lezioni di diritto dell'Uni...

Lezioni di diritto dell’Uni…

Questo volume rappresenta il frutto dell’esperienza maturata nell’ambito di iniziative didattiche e scientifiche dedicate, in special modo, all’analisi dell’influenza del diritto dell’Unione europea sulla disciplina delle relazioni familiari. Nell…

Manuale di diritto della fa...

Manuale di diritto della fa…

Studiosa di diritto di famiglia, Gilda Ferrando fa parte della direzione di varie riviste giuridiche ed è stata membro del Comitato Nazionale per la Bioetica. In questo volume prende in esame la struttura di base della società civile, la famiglia,…

Scritti di diritto pubblico...

Scritti di diritto pubblico…

Nel saggio si ha l’obiettivo di evidenziare come, a livello europeo, siano rinvenibili fondamenti, seppur frammentari, di un diritto pubblico europeo dell’economia. Il diritto europeo non è, in altri termini, un diritto esclusivamente fondato sull…

Lascia un commento