Popolazione e sviluppo: messaggi dal Cairo

Popolazione e sviluppo: messaggi dal Cairo Titolo: Popolazione e sviluppo: messaggi dal Cairo
Autore: Raimondo Cagiano de Azevedo,Beatrice Tecchi
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788834890769

Avere vent'anni a Tunisi e ...

Avere vent’anni a Tunisi e …

"I notiziari, se da una parte evidenziano la lontananza tra il luogo in cui si svolgono gli eventi e quello in cui ci si trova, dall’altra riportano alla memoria sensazioni simili già vissute. Così, quando, nel dicembre 2010, vidi le immagini…

La politica è il messaggio....

La politica è il messaggio….

Il rapporto tra cultura politica e comunicazione riveste un ruolo cruciale nell’ambito delle democrazie occidentali. Ma come, con quali strumenti e in che misura la cultura politica che caratterizza una democrazia è influenzata, e a sua volta infl…

Il messaggio Narciso. La co...

Il messaggio Narciso. La co…

Ha senso parlare oggi di comunicazione ordinaria? Serve ancora programmare piani di comunicazione che non prevedono imprevisti di percorso e impasse improvvise? Gli schemi rigidi negli scorsi decenni lasciano ormai il passo a una comunicazione del…

Parole, oggetti, eventi e a...

Parole, oggetti, eventi e a…

L’anfora e la creta di cui è costituita sono una cosa sola? Potrebbe questa stessa anfora essere fatta di un altro materiale, o avere un’altra forma? E che cosa differenzia un oggetto materiale come un’anfora da entità di tipo diverso, come i gest…

Medea

Medea

Il mito di Medea, la principessa e maga orientale che per amore di Giasone abbandonò il padre e la patria e, abbandonata a sua volta da Giasone, si vendicò uccidendo i due figli che aveva avuto da lui, rivive, dopo il capolavoro euripideo, nella t…

Corpi di Gloria

Corpi di Gloria

Gloria e Andrea, due fratelli ventenni, trascorrono l’estate in Puglia, nel villaggio di Riva Marina, una lussuosa distesa di ville bianche identiche l’una all’altra. Gloria ha appena terminato il liceo e si rapporta al mondo con un distacco a tra…

Ogni giorno un passo verso ...

Ogni giorno un passo verso …

"Una vita luminosa, variopinta, libera e leggera ti sta aspettando. Dèstati, dunque! Assapora il tuo tempo!". Un piccolo breviario per la felicità: parole di sapienza che nascono da un cuore grande, e che ci vengono suggerite da uno dei …

Monti di cartapesta

Monti di cartapesta

Gli italiani soffrono spesso di un complesso di inferiorità che li porta a preferire, con tante eccellenze che li circondano, lo straniero solo perché straniero. Così è stato facile per tanti di loro seguire mode e ideologie formatesi all’estero. …

Il liberalismo cattolico it...

Il liberalismo cattolico it…

Il messaggio cristiano libera l’uomo dall’idolatria: il cristiano non può attribuire assolutezza e perfezione a nessuna umana istituzione, a nessun evento storico. È, dunque, per decreto religioso che lo Stato non è tutto, non è l’Assoluto. Per il…

Buenos Aires

Buenos Aires

Una città che fa presagire tutte le altre, senza una fisionomia comprensibile né una forma precisa, ma che cambia man mano che la si percorre, mostrando grattacieli newyorkesi, balconi parigini, marciapiedi come a Damasco e metafisiche strade albe…

Lascia un commento