Prassifane testimonianze e frammenti. Filosofia e grammatica in età ellenistica

Prassifane testimonianze e frammenti. Filosofia e grammatica in età ellenistica Titolo: Prassifane testimonianze e frammenti. Filosofia e grammatica in età ellenistica
Autore: Elisabetta Matelli
Editore: Vita e Pensiero
Anno edizione: 2013
EAN: 9788834321515

Il volume presenta la prima edizione italiana di testimonianze e frammenti di Prassifane di Mitilene, detto "di Rodi", filosofo peripatetico del IV-III secolo a.

C. Essa è accompagnata da una traduzione italiana con note e commento. Un’ampia introduzione presenta una ricostruzione delle origini della riflessione grammaticale greca entro cui s’inserisce anche l’opera di questo filosofo e presenta un quadro sintetico della sua vita e delle sue opere all’interno della storia della scuola peripatetica tra IV e III sec.

a.

C. Il volume restituisce luce a un importante tassello storico-culturale dell’Occidente greco finora rimasto nella penombra anche perché viene proposto all’interno del nuovo panorama ricostruito dalle recenti pubblicazioni del Project Theophrastus, un progetto internazionale che da alcuni decenni si occupa della ricostruzione delle perdute opere della scuola peripatetica in età ellenistica, importanti per l’influsso che ebbero anche sulla riflessione filosofica, poetica, retorica e letteraria romana.

Giudizi e testimonianze sul...

Giudizi e testimonianze sul…

Francesco Curto è uno degli autori contemporanei sui quali è stato scritto di più dal punto di vista critico ed esegetico. Questo volume rende pubblica una ricca selezione di scritti elaborati da specialisti e amici che hanno voluto rendere testim…

Studi su Gianfranco Contini...

Studi su Gianfranco Contini…

Nella vasta opera critica del grande studioso viene preso in esame in questo libro un numero ristretto di autori (Croce, De Sanctis, Gadda, Montale), tutti fondamentali per Contini. Se l’incontro dei due autori contemporanei col giovanissimo filol…

La commedia greca. Dalle or...

La commedia greca. Dalle or…

Il libro è una storia della commedia greca, dei suoi autori, delle sue occasioni rappresentative e dei suoi contesti politici e sociali, dalle origini sino al III secolo a.C. Questa traduzione è condotta sulla nuova edizione del 2006 ed è arricchi…

Il veleno di Auschwitz. Il ...

Il veleno di Auschwitz. Il …

Una serie di filmati, da tempo sepolti nelle teche Rai, che sono diventati nel tempo uno strumento per lo studio della sua opera di scrittore e testimone del mondo di oggi.

Da settembre del 1963 a dicembre del 1986 (a pochi mes…

Contro il potere. Filosofia...

Contro il potere. Filosofia…

Un esperimento insolito e originale forma l’oggetto di questo libro di Giacomo Marramao: la messa a fuoco dei punti d’intersezione tra le genealogie filosofiche e le diagnosi radicali del Potere, del Comando e della Legge fornite, in tempi e conte…

Filosofia e religione. Test...

Filosofia e religione. Test…

L’opera di Unamuno, che presenta tutti i tratti di organicità e sistematicità, non sarebbe comprensibile pienamente se non se ne evidenziassero le basi filosofiche e le preoccupazioni teologiche. È infatti alla luce di una filosofia della religion…

La donna mia. Filosofia ara...

La donna mia. Filosofia ara…

La traduzione della letteratura araba nell’Occidente cristiano provoca una trasformazione complessiva della cultura. La letteratura non resta estranea. Il tema fondamentale, mediato dai commenti averroisti, consiste nella possibilità che l’intelle…

La commedia greca. Dalle or...

La commedia greca. Dalle or…

Il libro è un’agile storia della commedia greca, dei suoi autori, delle sue occasioni rappresentative e dei suoi contesti politici e sociali, dalle origini sino al in secolo a.C. La sua prima edizione ebbe un successo mondiale; questa traduzione è…

Muse e modelli. La poesia e...

Muse e modelli. La poesia e…

La poesia ellenistica, distendendosi lungo l’arco cronologico che va dalla decandenza della polis all’avvento dell’impero romano, è il grande anello di congiunzione tra le più potenti espressioni della letteratura greca – l’epica, la lirica, la co…

La pratica e la grammatica....

La pratica e la grammatica….

Le diverse pratiche di interpretazione letteraria, insieme all’armamentario teorico che ne presuppone e disciplina la messa in opera, sono al centro degli interventi riportati nel volume. Non una monolitica Teoria della Letteratura quella su cui i…

Lascia un commento