Prepararsi al concorso per la scuola materna ed elementare. Guida a uno studio personalizzato

Prepararsi al concorso per la scuola materna ed elementare. Guida a uno studio personalizzato Titolo: Prepararsi al concorso per la scuola materna ed elementare. Guida a uno studio personalizzato
Autore: Raffaele Iosa
Editore: Carocci
Anno edizione: 1999
EAN: 9788843014095

Questo libro intende offrire ai candiadati del prossimo concorso di scuola elementare e materna una serie di suggerimenti per costruire un efficace metodo di studio e di preparazione sia alla prova scritta che a quella orale. A questo scopo viene proposta una bibliografia analitica sui testi fondamentali da scegliere, per aiutare il candidato a costruirsi un proprio percorso di letture. Oltre a ciò, viene proposta una serie di suggerimenti su cosa reperire in Internet. Accompagna il libro un glossario sulle parole guida della scuola di oggi.

Manuale concorso a cattedre...

Manuale concorso a cattedre…

La procedura concorsuale prevede anche per la scuola secondaria di II grado una prova scritta e una orale, direttamente inerenti la specifica classe di concorso e costruite in modo da valutare la padronanza delle competenze professionali – compren…

Educazione del carattere e ...

Educazione del carattere e …

Il libro offre riferimenti teorici e strumenti operativi per lo svolgimento della funzione tutoriale da parte degli insegnanti, con particolare riferimento alla conoscenza del temperamento degli alunni e alla formazione del carattere.

La scuola multiculturale

La scuola multiculturale

Nelle classi scolastiche è in continuo aumento il numero di bambini e ragazzi appartenenti a minoranze etniche, tutto questo apre nuovi orizzonti per le scuole e per il sistema dell’istruzione in generale. Il libro suggerisce spunti di riflessione…

Problemi di apprendimento a...

Problemi di apprendimento a…

Il testo intende focalizzare l’attenzione sulle problematiche degli alunni diversi e difficili a scuola, che richiedono una didattica differenziata, ma anche integrata e articolata con quella della classe. Alunni dai tre ai quindici anni possono p…

Confessioni religiose, diri...

Confessioni religiose, diri…

Viviamo in un’epoca critica per quanto riguarda l’evoluzione sociale dell’Occidente. Uno dei cambiamenti più significativi che sta subendo la nostra area geografica è la fine dell’omogeneità culturale finora esistente. La novità è stata l’arrivo d…

I ruoli della qualità nella...

I ruoli della qualità nella…

L’intento del volume è offrire a tutti gli operatori scolastici alle prese con il Sistema Gestione Qualità un manuale per gestire, personalizzandolo adeguatamente, il processo di miglioramento continuo dei propri istituti, cuore di ogni applicazio…

Dentro e fuori la scuola

Dentro e fuori la scuola

Forse mai come in questi tempi l’educazione è stata attraversata da importanti criticità. Le finalità, gli assetti, le logiche, le didattiche così faticosamente delineate e stabilizzate nella modernità non sembrano reggere alla dinamicità, alle in…

DSA e fruibilità dei libri ...

DSA e fruibilità dei libri …

A partire dalla necessità di riflettere come, dove e quando si possa attivare un "accomodamento ragionevole" per garantire una "progettazione universale", il volume riflette sulla possibilità di apportare modifiche ai libri di …

Didattica e scuola

Didattica e scuola

Formare professionalmente l’insegnante, conseguire l’obiettivo di insegnanti come professionisti della didattica, è strada obbligata per qualsiasi processo di innovazione della scuola. Questo libro, finalizzato alla trattazione di elementi base de…

L' anima della scuola pubblica

L’ anima della scuola pubblica

Giuly, così la chiamavano i suoi bambini e le persone che lavoravano con lei, è stata impiegata per tutta la vita all’interno delle scuole pubbliche, occupandosi principalmente della gestione e della cura dei bambini bisognosi di sostegno, mansion…

Lascia un commento