Presupposti e strumenti della scienza giuridica

Presupposti e strumenti della scienza giuridica Titolo: Presupposti e strumenti della scienza giuridica
Autore: Gaetano Carcaterra
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788834859766

Quale concezione del diritto in generale la scienza presuppone? In che consistono le leggi che essa usa, qual è la loro struttura, tipologia e natura? Quali sono i suoi concetti tecnici fondamentali? Quali procedure logiche, deduttive o induttive, la scienza utilizza nella soluzione dei suoi problemi teorici e pratici? A queste domande, cerca di rispondere questo libro di metodologia, qui intesa come riflessione sul modo in cui una scienza lavora con gli strumenti intellettuali di cui dispone.

Revisione contabile. Metodo...

Revisione contabile. Metodo…

La peculiarità di questo volume, unico nel suo genere in Italia, consiste nel presentare un caso svolto di controllo contabile che, pur nella sua semplicità, consente al lettore di replicare le reali problematiche che si troverebbe ad affrontare n…

L' evoluzione giuridica del...

L’ evoluzione giuridica del…

L’opera ripercorre brevemente l’evoluzione giuridica del settore elettrico a partire dalla direttiva 96/92/CE fino alla legge 3 agosto 2007, n. 125, trattando le tappe normative più significative, sia a livello nazionale che europeo. L’Autore si s…

Il contratto di Joint Ventu...

Il contratto di Joint Ventu…

La cooperazione tra soggetti economici, agli esordi limitata a settori come quello assicurativo e creditizio, è un fenomeno in costante crescita. La collaborazione tra imprese rappresenta, infatti, un passaggio ineludibile nella realizzazione di o…

Il manager della formazione...

Il manager della formazione…

L’opera si propone di fornire informazioni e competenze utili a coloro i quali hanno intenzione di operare, o già operino, nel settore della formazione. In particolare si rivolge ai laureati nelle discipline umanistiche, integrando l’approfondimen…

La dinamica della conoscenz...

La dinamica della conoscenz…

La conoscenza è ormai un input strategico dei processi produttivi in tutti i rami dell’economia. La natura della conoscenza e soprattutto la dinamica che questa assume nei sistemi sociali sono alla base di gran parte del processo di cambiamento te…

Critica e storia di una sci...

Critica e storia di una sci…

Nel suo intenso impegno scientifico Amari si proponeva di pubblicare un’opera sulla fondazione del Diritto comparato, con il titolo "Critica e storia di una scienza delle legislazioni comparate". Il progetto non fu portato a compimento; …

Codice della normativa anti...

Codice della normativa anti…

La criminalità dispone di ingenti capitali di origine illecita, che vengono frequentemente reimmessi nel circuito delle attività economiche lecite per acquisirne il controllo e consolidare il potere sul territorio. L’utilizzo di disponibilità fina…

Banche centrali e questione...

Banche centrali e questione…

Nelle moderne democrazie costituzionali la politica monetaria è protetta dalle dinamiche dei rispettivi sistemi politici mediante apposite tutele giuridiche. L’indipendenza degli istituti centrali è la manifestazione di tali guarentigie. In questa…

Profili strutturali della g...

Profili strutturali della g…

Il presente lavoro vuole ricostruire il Garantievertrag, per come si è affermato nella prassi commerciale, entro il complessivo quadro delle garanzie del credito, sostenendone la radicale autonomia dal rapporto di base. Si dà conto di uno stato de…

La gestione della farmacia....

La gestione della farmacia….

Il lavoro analizza le implicazioni gestionali dell’azienda farmacia quale attore del SSN. Il processo di riforma del SSN, infatti, ha comportato il modificarsi delle logiche di governance che hanno influito sul ruolo attribuito alla farmacia nei p…

Lascia un commento