Principj di una scienza nuova (1725)

Principj di una scienza nuova (1725) Titolo: Principj di una scienza nuova (1725)
Autore: Giambattista Vico
Editore: ETS
Anno edizione: 2016
EAN: 9788846742155

Della Scienza nuova di Vico esistono tre edizioni: la versione postuma del 1744, che è la più nota agli studiosi, quella intermedia del 1730, e la prima del 1725. Delle due più mature si hanno recenti edizioni critiche, mentre la prima rimane per ora disponibile al pubblico soltanto nelle versioni novecentesche, proposte sulla scia degli importanti studi di Fausto Nicolini, che ne hanno molto ammodernato la forma espressiva adeguandola ai canoni linguistici del secolo ora trascorso. La presente edizione mira al ripristino del testo del 1725 così come è uscito dalla penna dell’autore, nella sua lingua e forma ortografica, sintattica e grammaticale, più antica di quella che ci è comunemente nota, ma ricca della sua autenticità.

Una nuova cultura dell'energia

Una nuova cultura dell’energia

In seguito a un incidente Luce Irigaray inizia, senza troppa convinzione, a praticare lo yoga. Sarà una scoperta e una rivelazione che modificherà profondamente la sua percezione del mondo. Filosofa e psicoanalista di cultura occidentale, si accos…

Pedagogia e filosofia per b...

Pedagogia e filosofia per b…

Attraverso un’applicazione della Philosophy for Children ideata da M. Lipman, Maria Vinciguerra avanza l’ipotesi che sin dalla prima infanzia sia possibile e auspicabile educare a una sempre maggiore competenza linguistica, sottesa a un parallelo …

Stelle, perle e mistero. Co...

Stelle, perle e mistero. Co…

Un castello, un principe, una sposa splendida e una festa grandiosa per il matrimonio dell’anno. Eh, sì, sembra proprio una favola: l’atmosfera onirica e cosmopolita del piccolo porto di Portovenere, gli invitati eleganti, lo champagne, i gioielli…

Magistratura e fascismo. L'...

Magistratura e fascismo. L’…

Quali furono l’organizzazione e il funzionamento dell’amministrazione della giustizia in Veneto nel periodo fascista? Come il regime, distruggendo l’indipendenza dell’ordine giudiziario, compenetrò l’attività e la carriera dei magistrati, e quali …

L' Italia e l'ascesa degli ...

L’ Italia e l’ascesa degli …

Gli Stati Uniti posero le basi della loro potenza di dimensioni mondiali tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, durante le presidenze di William McKinley e Theodore Roosevelt. Con la guerra contro la Spagna del 1898 e la conquist…

Le ragioni dell'ira. Potere...

Le ragioni dell’ira. Potere…

A partire dalla basilare categoria umana del dolore provocato dalla deliberata violenza di chi, con la sopraffazione e l’offesa, nega valore all’identità di un altro, il libro esplora il sentimento dell’ira nell’antica Grecia proiettandolo nella s…

La scuola tra individualizz...

La scuola tra individualizz…

Quale tipo di formazione è funzionale all’attuale società della conoscenza? Quale forma di sapere può concretamente tradursi in competenza esperta? In quale modo possiamo tendere alla promozione dell’attitudine al lavoro senza trascurare l’esigenz…

Sei proprio il mio typo. La...

Sei proprio il mio typo. La…

Pressoché sconosciute fino a vent’anni fa, grazie all’avvento della tecnologia informatica oggi le font sono a tutti gli effetti protagoniste del nostro quotidiano. Ma quali sono state le tappe che le hanno portate a uscire dalla ristretta cerchia…

Algoritmi. Lo spirito dell'...

Algoritmi. Lo spirito dell’…

Gli algoritmi sono il cuore dell’informatica e della matematica, poiché senza di loro l’uso del computer non sarebbe possibile. In questo libro Harel e Feldmann rispondono a tutte le domande relative a questo tema. Parlano della valutazione, della…

Max. Maximum Ride

Max. Maximum Ride

Max, Fang, Iggy, Nudge, Gasman e Angel sono stati vittime di un esperimento che ha mutato per sempre il loro DNA. Cresciuti in un laboratorio e, una volta fuggiti, costantemente braccati dai loro stessi creatori, i ragazzi sono costretti a combatt…

Lascia un commento