Pro fondi. Guida ai fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua

Pro fondi. Guida ai fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua Titolo: Pro fondi. Guida ai fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua
Autore: Giancarlo Mazzoli
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2006
EAN: 9788846471291

Cosa sono: associazioni costituite dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori più rappresentative a livello nazionale.

Quale finalità hanno: lo sviluppo della formazione continua per migliorare la competitività delle imprese e sostenere l’occupabilità dei lavoratori. Cosa fanno: promuovono e finanziano i piani formativi aziendali, teritoriali, settoriali o individuali concordati dalle parti sociali. Chi può aderire: ciascuna impresa, volontariamente e senza costi aggiuntivi.

La valutazione dei risultat...

La valutazione dei risultat…

La valutazione dei risultati (VdR) è un passaggio critico all’interno del processo di formazione. Con questo lavoro, si è inteso prima di tutto analizzare le valenze strategiche, gli obiettivi e le difficoltà proprie della VdR. Successivamente si …

La formazione continua per ...

La formazione continua per …

In questo volume gli autori rilevano l’esistenza di diverse tendenze sul versante della domanda turistica che possono diventare grandi opportunità per le piccole e medie imprese, tra queste l’esigenza di servizi personalizzati, di relazioni person…

Pedagogia del gioco e teori...

Pedagogia del gioco e teori…

Il gioco, mèntore e dèmone allo stesso tempo, è un dispositivo formativo seducente e inquieto, da sempre studiato dalla pedagogia e mai compreso esaustivamente in un univoco orizzonte teoretico. A ogni indagine si rivela come un caleidoscopico tur…

La mobilità delle intellige...

La mobilità delle intellige…

Un gruppo di lavoro internazionale si è posto alcune domande sull’internazionalizzazione del dottorato e ha svolto un’indagine che ha riguardato i paesi dell’Unione Europea. Sono stati considerati gli incentivi e le barriere alla mobilità, la dire…

I nuclei profondi del sé. I...

I nuclei profondi del sé. I…

Le tecniche più efficaci sono spesso le più semplici, dicono le autrici, allieve di Richard Bandler e rinomate programmatrici PNL. Il vero cambiamento non può che venire dall’interno, da noi e non dagli altri, e il segreto per cambiare è riconosce…

Per una formazione vitalizz...

Per una formazione vitalizz…

Il libro è dedicato ai formatori che cercano strumenti professionali utili e consistenti, nell’ambito di una formazione concreta e "vitalizzante". Massimo Bruscaglioni è considerato uno dei maestri e padri della formazione nel nostro pae…

La didattica al lavoro. Ana...

La didattica al lavoro. Ana…

La didattica che il libro mette a fuoco è "al lavoro" in molteplici sensi: lo è innanzitutto in quanto azione di insegnamento che valorizza l’esperienza lavorativa come fonte di apprendimenti rilevanti e significativi; lo è poi come prat…

L' arte e la parte. La form...

L’ arte e la parte. La form…

Il volume prende in esame la formazione professionale in Italia, a partire da alcune considerazioni fondamentali fino alla discussione dei principali nodi problematici che questo sistema formativo intesse e scioglie, nello stesso tempo, oggi nel n…

Ricercare e riflettere. La ...

Ricercare e riflettere. La …

In questo momento di crisi del sistema formativo italiano e di riforme sui sistemi di formazione universitaria dei docenti di ogni ordine e grado, è quanto mai necessaria una riflessione sistematica sul tema della teacher education da una prospett…

Stage in azienda. Guida pra...

Stage in azienda. Guida pra…

Il volume è una guida pensata per chi, in cerca di occupazione o di riqualificazione, vuole conoscere e capire a fondo l’esperienza di stage e accrescere il proprio bagaglio di competenza, per quanti stanno già svolgendo un tirocinio e per chi ha …

Lascia un commento