Profili strutturali della garanzia del credito e dinamiche del contratto autonomo di garanzia

Profili strutturali della garanzia del credito e dinamiche del contratto autonomo di garanzia Titolo: Profili strutturali della garanzia del credito e dinamiche del contratto autonomo di garanzia
Autore: Barbara Saccà
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2011
EAN: 9788849830811

Il presente lavoro vuole ricostruire il Garantievertrag, per come si è affermato nella prassi commerciale, entro il complessivo quadro delle garanzie del credito, sostenendone la radicale autonomia dal rapporto di base. Si dà conto di uno stato dell’arte ancora in progress nel nostro ordinamento giuridico, basato sulla tradizionale configurazione di garanzie accessorie, in cui molto faticosamente si è giunti ad affermare l’ammissibilità e la meritevolezza di siffatta garanzia. L’analisi muove dalla considerazione che già il dato normativo codicistico consente di affermare che la garanzia personale non accessoria non è figura eccezionale nel nostro ordinamento, piuttosto configurando un diverso "tipo" di posizione creditoria.

Banche centrali e questione...

Banche centrali e questione…

Nelle moderne democrazie costituzionali la politica monetaria è protetta dalle dinamiche dei rispettivi sistemi politici mediante apposite tutele giuridiche. L’indipendenza degli istituti centrali è la manifestazione di tali guarentigie. In questa…

Colpa penale e precauzione ...

Colpa penale e precauzione …

La previsione della responsabilità degli enti per i delitti colposi di cui all’art. 25 septies rappresenta l’occasione per riconsiderare alcune tematiche tradizionali sul piano della colpa individuale e per indagare in parallelo i tratti, meno not…

La contrattazione d'impresa...

La contrattazione d’impresa…

L’opera (divisa in due parti tra loro coordinate ma fruibili in modo indipendente) ripercorre, prima diacronicamente e poi (nella seconda parte) sincronicamente, alcune delle tappe più rilevanti del diritto della contrattazione d’impresa, che dall…

Applicare l'economia al ter...

Applicare l’economia al ter…

Il territorio è, per l’economia, un serbatoio di opportunità e al contempo un sistema di vincoli; l’economia modella il territorio determinandone i processi di antropizzazione e "configurazione". In questo volume, pensato in primo luogo …

Percorso d'impresa. Dentro ...

Percorso d’impresa. Dentro …

Questo nuovo volume raccoglie e integra le due precedenti esperienze narrate dallo stesso autore nei volumi "Dentro l’impresa del duemila" (1998) e "Dentro la crescita dell’impresa" (2000). Le problematiche trattate riguardano …

Demand planning. Processi, ...

Demand planning. Processi, …

Il libro analizza processi aziendali, metodologie gestionali e modelli matematici per la pianificazione, la gestione e il controllo della domanda commerciale, relativa ai prodotti e ai servizi realizzati dalle aziende logistico-produttive. Fattori…

La casa del debito. Alle or...

La casa del debito. Alle or…

La crisi scoppiata nel 2008 ha cancellato otto milioni di posti di lavoro negli Stati Uniti, e più di quattro milioni di case sono state pignorate. È solo una coincidenza che negli anni precedenti gli Usa abbiano assistito a un vertiginoso indebit…

Aree protette e tutela dell...

Aree protette e tutela dell…

La tutela della biodiversità e dei luoghi in cui essa trova maggiore protezione ha assunto, nel tempo, una dimensione globale; i parchi e le altre aree protette devono raccogliere tale sfida e adeguare compiti e organizzazione. Il lavoro affronta …

Teoria e pratica degli uffi...

Teoria e pratica degli uffi…

Le relazioni con i media non sono facili. Questo libro-guida aiuta a capire come conservare sempre la giusta angolazione per una corretta comunicazione con i mass media. È un’ampia analisi dell’area della comunicazione che circonda l’ufficio stamp…

Il governo universale della...

Il governo universale della…

La chiesa cattolica guida un sesto dell’umanità in tutto il mondo; il suo governo universale, affidato al Pontefice e ai vescovi, affiancati dalla Curia Romana, rappresenta oggi l’unico governo globale esistente, provvisto di un autonomo e peculia…

Lascia un commento