Profumo di Sarzana

Profumo di Sarzana Titolo: Profumo di Sarzana
Autore: Susanna Musetti
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2009
EAN: 9788856710786

Una donna si sveglia e sa che dovrà affrontare il "giorno x".

Durante la mattinata ripercorre mentalmente gli ultimi anni della sua vita, rivivendo le tappe più significative che ne hanno cambiato il corso. È come riaprire la porta di un armadio dove riaffiorano ricordi rimasti chiusi, trattenuti nei cassetti lasciati leggermente aperti: ecco allora i ricordi della famiglia, l’amata zia, le amiche e le esperienze, fino a un incontro che più di tutto le ha mutato l’esistenza, che ha segnato una svolta, quando tutto è cambiato e si è realizzata quella sorte che da tempo attendeva.

Il linguaggio della poesia

Il linguaggio della poesia

Cosa distingue il linguaggio della poesia da quello della prosa e da quello di altri generi? Cosa caratterizza la specificità della poesia? Daniele Barbieri, semiologo oltre che poeta egli stesso, propone di guardare al fenomeno poetico attraverso…

Camillo Berneri. Tra anarch...

Camillo Berneri. Tra anarch…

Camillo Berneri è una figura singolare di pensatore anarchico e di militante antifascista. Appartiene alla generazione di coloro che, giovanissimi nella prima guerra mondiale, si trovarono nel dopoguerra di fronte a scelte epocali. Il suo anarchis…

La religione di un economista

La religione di un economista

Concepiti sin dall’inizio come un progetto di autobiografia intima che nella sua frammentarietà e occasionalità sembra imitare il ritmo stesso della vita, i Geistliche Gedanken eines National-Oekonomen di Wilhelm Roscher sono una sorta di testamen…

Contributi per un'analisi d...

Contributi per un’analisi d…

Nato da un profondo legame affettivo che lega l’autore Francesco Marcucci Pinoli alla Città Ducale, questo libro definisce le principali tipologie di turismo che interessano la città di Urbino e analizza i dati di domanda e offerta negli esercizi …

Placare la sete... Manuale ...

Placare la sete… Manuale …

La promozione della salute è una branca recente delle scienze sanitarie che ha avuto un forte sviluppo negli ultimi decenni. Alla sua crescita ha dato un notevole impulso l’Oms attraverso la strategia "Salute per tutti entro il 2000". In…

La crosta d'oro

La crosta d’oro

"Quale scuola? A tempo pieno, a tempo prolungato, a tempo normale? Con minore numero di materie o maggiore? Pubblica o privata? Corsi di studio più lunghi? Non so! Non sono un’esperta in materia, tutto ciò che so l’ho imparato sul campo, inse…

Per amore

Per amore

Stefano è il giovane e promettente erede di una delle più floride aziende vinicole sarde; guida macchine sportive che fanno invidia al mondo, abita in una delle più lussuose ville della regione, eppure non può dirsi un ragazzo fortunato perché la …

Traduzioni dell'intimo

Traduzioni dell’intimo

La poesia di Lucia Ansani è prima di tutto poesia di ricerca. Traduzioni dall’intimo è una silloge di grande spessore introspettivo, dove la domanda sull’identità è di certo quella centrale nell’analisi dell’esistenza. "Io soffoco senza la lu…

100 colpi di spazzola prima...

100 colpi di spazzola prima…

La storia si apre a Catania, dove la protagonista, Melissa, sta per compiere sedici anni, e confida al diario il suo disagio interiore, che riesce a trovare sfogo soltanto nell’amore per il proprio corpo di adolescente. Una sera, Melissa conosce D…

Costruire un robot con Arduino

Costruire un robot con Arduino

Costruire robot che interagiscono con l’ambiente può sembrare difficile, ma adesso con Arduino è davvero semplice. Con questo libro, una scheda Arduino e l’ambiente di creazione del software, imparerete a costruire e programmare robot che possono …

Lascia un commento