Progettare nella società della conoscenza

Progettare nella società della conoscenza Titolo: Progettare nella società della conoscenza
Autore: P. Giuseppe Rossi,Elio Toppano
Editore: Carocci
Anno edizione: 2009
EAN: 9788843050185

La progettazione si è modificata nel corso degli anni, passando dall’applicazione di schemi predefiniti alla costruzione di modelli situati, frutto di un "dialogo" fra progettista e contesto. Nella prima parte del volume, in base alla Design Theory, vengono analizzati i modelli simbolici e il loro ruolo nel descrivere l’attività di progettazione. Si illustrano, poi, diversi metodi per progettare e si mostra come tale attività sia evoluta verso modalità di lavoro multiprospettiche e multilivello. Nella seconda parte, relativa al mondo dell’educazione, si motiva perché, superati i modelli della razionalità tecnica, occorra ripensare i processi della progettazione didattica. Dopo aver esplorato alcune proposte presenti in letteratura nell’ambito della progettazione dagli anni settanta ad oggi, si propone il modello F-V-P, che coniuga le tre prospettive della pedagogia, della didattica e della tecnologia dell’educazione.

Il progetto diviene un boundary object che connette il sapere dell’insegnante e il contesto formativo, e dialoga con l’evento didattico.

L' università postfordista....

L’ università postfordista….

Partendo da suggestioni offerte dall’analisi foucaultiana del neoliberalismo, il testo interpreta il processo di riforma che ha attraversato l’università italiana nei termini di una traiettoria aziendalizzante, cioè come un tentativo di applicare …

Le parole chiave della peda...

Le parole chiave della peda…

Individuare e argomentare il significato delle parole chiave di una disciplina risponde all’esigenza di fare chiarezza non solo per meglio pensare e agire nell’ambito in questione, ma anche per comunicare in modo più efficace alla società tutta i …

Problematiche affettive e r...

Problematiche affettive e r…

Accanto alla riflessione teorica intorno alle problematiche affettivo-relazionali che coinvolgono più di frequente l’alunno della scuola primaria, il volume propone concrete strategie di intervento, soffermandosi non solo sulla relazione insegnant…

Culla di parole. Come accog...

Culla di parole. Come accog…

Molte sono le problematiche psicologiche incontrate dai genitori quando, alla nascita o in epoca prenatale, viene diagnosticata al bambino che sta per venire alla luce un’anomalia congenita che richiede un intervento chirurgico alla nascita. Si ma…

Progettare competente. Teor...

Progettare competente. Teor…

Nel quadro delle trasformazioni socio-economiche attuali il volume avvalora la portata culturale e scientifica della nozione di competenza, che ricorre in mondi disciplinari e in contesti professionali diversi e ne indaga l’inevitabile polisemia c…

Tra cura e cura di sé. Perc...

Tra cura e cura di sé. Perc…

Questo libro intende presentare l’autobiografia musicale come preziosissimo e nobilissimo dispositivo di cura di sé, fin dalla scuola primaria. Cura, autobiografia e musica si armonizzano perfettamente nel complesso e infinito percorso di conoscen…

Insegnare storia nella scuo...

Insegnare storia nella scuo…

Il volume tratta in modo sistematico le questioni relative all’insegnamento della storia ai bambini, partendo dallo stato dell’arte e dalle finalità culturali e formative della disciplina, per passare poi ai suoi legami con gli assetti programmati…

La controriforma della scuo...

La controriforma della scuo…

La "Riforma Gelmini" finirà per colpire gravemente la Scuola pubblica. Ha già iniziato a demolire due sue antiche architravi: il diritto di tutti allo studio e la qualità dell’istruzione. E la sta privando dei suoi due fondamentali princ…

Cultura della ricerca in pe...

Cultura della ricerca in pe…

Nell’ambito delle scienze dell’educazione è quanto mai viva l’esigenza di una teoria della ricerca in grado di orientare processi d’indagine empirica generativa di teorie significative. L’architettura di una siffatta teoria della ricerca può trova…

La lezione nella formazione...

La lezione nella formazione…

Dopo oltre vent’anni, durante i quali La lezione nella formazione degli adulti ha rappresentato un solido supporto all’attività professionale di migliaia di lettori, che dal libro hanno potuto attingere preziosi suggerimenti operativi, con questa …

Lascia un commento