Progettazione integrata e pianificazione dello sviluppo sostenibile territoriale e strategico

Progettazione integrata e pianificazione dello sviluppo sostenibile territoriale e strategico Titolo: Progettazione integrata e pianificazione dello sviluppo sostenibile territoriale e strategico
Autore: Sante Foresta
Editore: Gangemi
Anno edizione: 2004
EAN: 9788849207576

Street design. Progetto di ...

Street design. Progetto di …

Assistiamo a una crescente necessità condivisa di riaffermare la centralità dello spazio pubblico in relazione agli attuali modelli di mobilità e alle pratiche d’uso che incidono sulla qualità, sulla funzionalità e sulle prestazioni che tale spazi…

Il bordo del mondo. La form...

Il bordo del mondo. La form…

Gerhard Richter è uno dei più importanti artisti viventi eppure la sua opera è ancora poco nota in Italia. La tesi di questo libro è che la pittura di Richter sia in realtà un’ininterrotta e profonda interrogazione sull’essere delle cose e, più in…

Grandi strutture per il tem...

Grandi strutture per il tem…

La città contemporanea è caratterizzata dalla presenza di una serie di strutture che compongono il paesaggio urbano e qualificano lo standard della sua dotazione infrastrutturale. Parchi e centri commerciali, parchi a tema, urban entertainment cen…

Progettazione senza barriere

Progettazione senza barriere

Le pagine del volume, partendo dai canoni dell’etologia e dell’olismo, presentano al lettore una nuova concezione ideativa e realizzativa della costruzione, esaminata fino ai minimi dettagli dell’arredo. Il libro tratta le tematiche dell’edilizia …

Reti e sostenibilità nella ...

Reti e sostenibilità nella …

Quale è stato il grado di recepimento da parte delle Pubbliche amministrazioni italiane delle Reti ecologiche ovvero di una delle più importanti innovazioni introdotte nella cultura paesaggistica europea? Quale efficacia esse hanno prodotto quando…

Gli anni dello stile indust...

Gli anni dello stile indust…

Nel periodo che va dall’inizio degli anni cinquanta fino al boom economico, in alcuni centri della grande impresa italiana maturò una particolare cultura industriale, capace di fondere in una sintesi di estremo interesse il progetto di rinnovament…

Il grande modello per il Sa...

Il grande modello per il Sa…

Il grande modello in legno per il San Pietro vaticano, da non molto sottratto all’oblio, è opera di particolare significato ed ultimo più importante impegno creativo di Antonio da Sangallo il Giovane. Osteggiato da Michelangelo perché più "op…

Sulle spalle di giganti. Le...

Sulle spalle di giganti. Le…

Il volume propone un’interpretazione del rapporto tra uomo e natura presente in autori che hanno contribuito a dare forma e contenuti all’elaborazione degli anni ’60 e alla successiva affermazione della pianificazione ambientale. Thomas Jefferson,…

Pisa porto strategico della...

Pisa porto strategico della…

Idee per una città metropolitana contemporanea nel vasto quadro della mobilità territoriale e intercontinentale: nuovo aeroporto, recupero dello svincolo autostradale in località Coltano, Centro direzionale per servizi interregionali, nuovo ponte …

Intorno al nodo. Processi d...

Intorno al nodo. Processi d…

La costruzione delle infrastrutture, tanto più se di trasporto collettivo di massa, è sempre più un’operazione complessa, che le amministrazioni pubbliche difficilmente riescono a programmare e realizzare da sole. Sfruttando le potenzialità che le…

Lascia un commento