Progetto di sistema informativo territoriale. Per la gestione, il monitoraggio e l’orientamento delle politiche del territorio, ambiente e agricoltura prov. Firenze

Progetto di sistema informativo territoriale. Per la gestione, il monitoraggio e l'orientamento delle politiche del territorio, ambiente e agricoltura prov. Firenze Titolo: Progetto di sistema informativo territoriale. Per la gestione, il monitoraggio e l’orientamento delle politiche del territorio, ambiente e agricoltura prov. Firenze
Autore: Leonardo Ermini
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2004
EAN: 9788846454966

I Sistemi Informativi Territoriali hanno fatto il loro ingresso nella Pubblica Amministrazione a partire dalla fine degli anni ’90 e immediatamente si sono affermati come un insostituibile strumento di raccolta e gestione di dati, con particolare riferimento a quelli collegati alle tematiche dell’ambiente e del territorio. In tal senso si sono costruite, o sono in via di allestimento, banche dati localizzate su database relazionali. Questo documento nasce nel tentativo di effettuare una disamina di quanto attualmente prodotto in termini di banche dati informatizzate dall’Area Politiche al territorio, ambiente e agricoltura della provincia di Firenze.

Potere delle immagini, imma...

Potere delle immagini, imma…

La scelta di Lucca come esempio tipico per lo studio dell’iconografia politica delle città-Stato italiane è davvero originale. Gli studi condotti fino a oggi hanno dimostrato come questa città non volesse essere percepita come entità politica e qu…

Street design. Progetto di ...

Street design. Progetto di …

Assistiamo a una crescente necessità condivisa di riaffermare la centralità dello spazio pubblico in relazione agli attuali modelli di mobilità e alle pratiche d’uso che incidono sulla qualità, sulla funzionalità e sulle prestazioni che tale spazi…

Identità mutanti. Dalla pie...

Identità mutanti. Dalla pie…

"Identità mutanti" è una rete di contaminazioni tra universi teorici della mutazione: da Ballard a Cronenberg, da Artaud alla Body Art, e ancora Tsukamoto, Stelarc, i Survival Research Laboratories, macchine biologiche, Brazil, Crash, i …

La città aperta. Storia del...

La città aperta. Storia del…

L’idea che il benessere sociale si radichi nella libertà di ciascuno di utilizzare il proprio bene economico come meglio crede, che tutto il suolo sia ugualmente e naturalmente edificabile, che ogni limitazione di questo diritto naturale debba ess…

La finestra svelata. Leon B...

La finestra svelata. Leon B…

Quali scene primarie lascia intravedere il dispositivo ottico più famoso della storia dell’arte occidentale: la "finestra aperta" albertiana. Che regimi simbolici della visione dissimula il velum attraverso cui il reale viene rispecchiat…

San Paolo fuori le mura. Da...

San Paolo fuori le mura. Da…

Il complesso romano di San Paolo fuori le mura è un caso paradigmatico del divenire di un edificio che, pur profondamente mutato nel tempo, continua a trasmettere il suo specifico e riconoscibile messaggio di intrinseca, persistente, validità e un…

Catalogo generale delle ope...

Catalogo generale delle ope…

La fantasia di Antonio Nunziante attiva un pensiero pittorico e romantico, che sa indagare e mettere in luce il meccanismo misterioso del sogno, attraverso immagini fuori contesto. Egli è figlio della pittura Metafisica e, forse, l’ultimo dei gran…

La partecipazione nel gover...

La partecipazione nel gover…

Le indicazioni dell’Unione Europea e l’esigenza di rendere effettivi ed efficienti i processi di pianificazione richiedono che i governi locali si assumano responsabilità nella costruzione ed implementazione di processi di interazione a tutte le s…

Guida al Museo delle arti d...

Guida al Museo delle arti d…

Il museo delle Arti decorative di Parigi conserva una delle più importanti e belle collezioni d’arte decorativa al mondo, dal Medioevo ai giorni nostri. Mobili, oreficeria, ceramica, vetro, gioielli, carte da parati…, ma anche disegni, giocattol…

Arte d'Oriente. Arte d'Occi...

Arte d’Oriente. Arte d’Occi…

Il testo affronta il tema del dialogo delle civiltà tra Oriente e Occidente. Attraverso esempi scelti nella storia dell’arte dall’antichità romana a oggi, viene tracciato un percorso parallelo tra due culture artistiche, evidenziandone le peculiar…

Lascia un commento