Promemoria friulano

Promemoria friulano Titolo: Promemoria friulano
Autore: Luciano Morandini
Editore: Campanotto
Anno edizione: 1998
EAN: 9788845600609

Il surreale e l'architettur...

Il surreale e l’architettur…

Nel tentativo di tracciare un profilo identificativo del "surreale" (inteso qui come categoria critico-estetica, sovratemporale e perciò preesistente al Surrealismo-movimento) si vanno definendo in questo libro i principi teorici e le di…

San Teodoro. L'invincibile ...

San Teodoro. L’invincibile …

Gli imperatori bizantini lo elessero patrono del proprio esercito, lo invocarono prima delle battaglie e gli intitolarono chiese e città. Nel Medioevo san Teodoro conobbe una venerazione senza pari, come rivelano gli appellativi che gli vennero as…

Ai confini dell'infinito

Ai confini dell’infinito

Il romanzo, che spazia tra gli anni ’50 e ’80, è ambientato principalmente in un borgo rurale del Friuli e narra la storia di un bambino che vive solo con la madre. I suoi incontri: una coppia di anziani, vicini di casa che per lui sono nonni acqu…

Discorso sulla storia della...

Discorso sulla storia della…

"Il Discorso sulla storia della rivoluzione d’Inghilterra" di Guizot, pubblicato nel 1850, ha un carattere duplice. Da un lato è un’esposizione, succinta ma esaustiva, della rivoluzione inglese del XVII secolo nelle sue varie fasi; dall’…

Attacco all'Occidente

Attacco all’Occidente

1992: vent’anni dopo la morte di Mussolini, il nuovo Duce non è stato proclamato. Un Triumvirato, espressione delle varie correnti del Partito Nazionale Fascista, regge l’Impero, nell’attesa di un difficile accordo che risolva il grave nodo della …

Una comunità perduta

Una comunità perduta

Un senatore dell’antica Roma, giunto al termine della vita, decide di intraprendere la sua ultima impresa: il racconto della storia dell’umanità. La sua narrazione si incentra sul popolo delle Cleft, una comunità ormai scomparsa di donne che vivev…

Italia in guerra. 10 giugno...

Italia in guerra. 10 giugno…

L’autore descrive l’atmosfera e gli stati d’animo del Paese in quel lunedì 10 giugno 1940, dopo l’ultimo inverno di pace degli italiani, e conferma come la pubblica opinione non fosse più così contraria all’intervento in guerra e che la motivazion…

Le lenzuola pulite

Le lenzuola pulite

"Lui le disse che gli era sembrato di essere in paradiso e la salutò con un gesto osceno. Inna uscì dopo un’ora. Camminò, silenziosa, nella neve aggrumita che si sfaldava gemendo. Pensò al Paradiso. L’orizzonte si stava rischiarando, il giall…

Il cervello irriverente. St...

Il cervello irriverente. St…

"Nel mezzo di una conversazione che l’interessa molto, all’improvviso, senza che nessuno se l’aspetti, X interrompe ciò che sta dicendo o ascoltando con grida bizzarre, pronunciando parole che contrastano deplorevolmente con la sua intelligen…

Luoghi lontani e mondi imma...

Luoghi lontani e mondi imma…

Dopo il recente "Pirati e altri avventurieri", Fernando Savater dedica un nuovo volume ai romanzi d’avventura e all’arte di raccontare storie. Naturalmente non mancano neppure qui gli ‘avventurieri’, e tuttavia cambiano i mondi che li ve…

Lascia un commento