Propedeutica alla simbolica politica. Vol. 2

Propedeutica alla simbolica politica. Vol. 2 Titolo: Propedeutica alla simbolica politica. Vol. 2
Autore: Giulio Maria Chiodi
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788856817157

La civiltà europea – e con questa l’intero occidente – si fonda su alcune grandi matrici culturali, riconoscibili soltanto mediante una via simbolica, capace di entrare nel mondo immaginale. Il volume segue tale via, fornendo passo a passo anche i criteri cognitivi per mettere in luce le componenti di origine mediterranea, cioè dei costruttori di città coi relativi ordinamenti istituzionali, e quelle di origine centro-continentale del mondo celtico-germanico, di tradizione pattizia, guerriera e magico-naturalistica. Realtà civili e religiose che, trasformandosi, hanno lasciato la loro impronta complessa nella contemporaneità, trovano qui una nitida spiegazione. Il libro costituisce, nel contempo, il testo fondamentale per apprendere i rudimenti dell’analisi simbolica in generale e di quella politica in particolare, che seguono una metodologia assolutamente innovativa.

Metafisica e storia della m...

Metafisica e storia della m…

"L’aspirazione alla libertà si mostra come il vero stimolo per lo sforzo della conoscenza scientifica, essa si mostra ugualmente e anche più chiaramente negli stimoli che costituiscono non solo l’agire del singolo, ma anche e soprattutto quei…

Opera omnia. Vol. 4\1: Scri...

Opera omnia. Vol. 4\1: Scri…

Gli scritti editi e inediti di etica, che mostrano l’attualità della riflessione morale di Guardini dopo l’epoca Moderna, in particolare la sua dimensione "dialogica", dove il Tu non è solo Dio, ma l’altro, la persona, la comunità…

Ragioni della razionalità. ...

Ragioni della razionalità. …

In breve, "razionale è una persona a cui importa più di imparare che di avere ragione". E val la pena ripetere con Albert Einstein che "nel campo di coloro che cercano la verità non esiste nessuna autorità umana; e chiunque tenti di…

Verità e metodo. Vol. 1: Li...

Verità e metodo. Vol. 1: Li…

Dopo avere riscoperto l’eredità filosofica occidentale – dai greci a Hegel fino alla completa rimeditazione di Heidegger, Gadamer è arrivato a fornire una presentazione sistematica dell’ermeneutica come posizione filosofica specifica. Nel libro vi…

Opera omnia. Vol. 16: Socra...

Opera omnia. Vol. 16: Socra…

Gli scritti di Guardini su Socrate e Platone, con la pubblicazione in prima mondiale di vari inediti del pensatore. Un libro che rivela Guardini interprete tra i massimi dei padri della filosofia occidentale. L’Autore è tra i più importanti teolog…

La Retorica di Aristotele. ...

La Retorica di Aristotele. …

Per rispondere a chi si domanda che senso ha leggere ancora la "Retorica" si potrebbe dire che essa si occupa di comunicazione o, più esattamente, di comunicazione persuasiva, argomenti che sono senza dubbio di grande attualità. Ma si di…

Introduzione alla filosofia...

Introduzione alla filosofia…

Si articola in due parti, la prima tematica e la seconda dedicata agli autori principali. Nella prima, in capitoli rapidi e dal linguaggio semplice, si affrontano i temi seguenti: L’idea di filosofia oggi; La scoperta dell’inconscio, Che cos’è un …

Storia della filosofia grec...

Storia della filosofia grec…

Questo schedario risponde a quattro differenti esigenze, e, di conseguenza, propone quattro tipi diversi di schede. Un primo, relativo ai pensatori veri e propri (sia maggiori che minori) e la connessa bibliografia; un secondo relativo alle Scuole…

Epistolario 1880-1884. Vol. 4

Epistolario 1880-1884. Vol. 4

Le lettere comprese in questo volume dell’"Epistolario" di Nietzsche illuminano un periodo della sua vita tanto fecondo quanto drammatico. Dopo le dimissioni dall’Università di Basilea per motivi di salute, il filosofo inizia la sua inqu…

Una brevissima introduzione...

Una brevissima introduzione…

"Con chiarezza e accessibilità, Thomas Nagel illustra e interpreta secondo la propria visione gli argomenti fondamentali della filosofia: la conoscenza, il rapporto mente-corpo, il linguaggio, il libero arbitrio, il confine tra giusto e sbagl…

Lascia un commento