Prospettive alla ricerca del Graal. Verso una visione unitaria di spazio, materia e vita

Prospettive alla ricerca del Graal. Verso una visione unitaria di spazio, materia e vita Titolo: Prospettive alla ricerca del Graal. Verso una visione unitaria di spazio, materia e vita
Autore: Davide Fiscaletti
Editore: Aracne
Anno edizione: 2010
EAN: 9788854833470

Nel tentativo di dipingere un’immagine coerente e comprensibile dell’universo, la fisica ha portato alcune delle più grandi conquiste della mente umana. Tuttavia, malgrado i progressi ottenuti nel corso del ‘900 abbiano permesso di arrivare a una comprensione profonda della costituzione della materia e del suo comportamento, in diverse teorie ed idee della fisica (in particolare per quanto concerne la natura di spazio, tempo, massa) è presente una certa confusione concettuale. Nel tentativo di aprire nuove prospettive e nuovi scenari, l’autore di questo libro introduce un approccio alternativo e suggerisce un modello di universo in grado di fornire una nuova rilettura della realtà. Le considerazioni fatte in questo libro di fatto aprono un nuovo paradigma, il quale prevede che sia possibile arrivare, almeno a livello interpretativo, ad un’immagine unitaria, interplanetaria ed olistica dell’universo.

Gli ingranaggi di Dio. Dal ...

Gli ingranaggi di Dio. Dal …

Da millenni gli uomini si interrogano sulla natura ultima della vita, eppure le spiegazioni che sono state fornite nel corso della storia si possono dividere in due sole grandi categorie: da un lato c’è chi pensa che tutti i fenomeni vitali posson…

DNA. Il segreto della vita

DNA. Il segreto della vita

La scoperta della doppia elica del DNA nel 1953, cui Watson lavorava da anni, suggeriva la soluzione di due fra i più antichi misteri della biologia: l’archiviazione e la replicazione dell’informazione ereditaria. La doppia elica portava fin dentr…

L' idea pericolosa di Darwi...

L’ idea pericolosa di Darwi…

Da che cosa si sente minacciato chi mette in discussione i principi della selezione naturale? La schiera degli oppositori al darwinismo integrale è piuttosto variegata, e accanto a presenze scontate, come i creazionisti che scorgono nelle glorie d…

La concorrenza nella ricerc...

La concorrenza nella ricerc…

Lo stato della ricerca scientifica in Italia desta da qualche anno preoccupazione. Drastici tagli ai fondi destinati agli enti di ricerca e sistemi di cooptazione "baronali" sono giornalmente denunciati da attenti osservatori, i quali in…

Matematica, materia e metodo

Matematica, materia e metodo

Putnam affronta in questo libro questioni che la filosofia classica non aveva neppure potuto conoscere: i rapporti fra logica e matematica, i fondamenti della matematica, la filosofia della meccanica quantistica, alcuni problemi relativistici, il …

La vita segreta delle piante

La vita segreta delle piante

Le piante sono molto importanti per la nostra esistenza e qualità della vita, influenzano positivamente il nostro umore perché anche loro hanno un’anima. Una lunga tradizione di studi e ricerche dimostra che provano emozioni come noi, comunicano a…

L' antimateria. La materia ...

L’ antimateria. La materia …

Il mondo dell’antimateria è così vicino al nostro che è praticamente impossibile distinguerlo dal mondo della materia. Si tratta di una vicinanza paradossale in quanto l’incontro tra questi due mondi porterebbe a una conflagrazione di estrema viol…

Introduzione alla finanza m...

Introduzione alla finanza m…

Questo testo contiene un’introduzione semplice, ma aggiornata e rigorosa ai concetti della finanza matematica, la disciplina che studia il calcolo finanziario tenendo conto dell’incertezza dei mercati. Le nozioni di utilità, portafoglio, benchmark…

Le radici della vita. Stori...

Le radici della vita. Stori…

Il saggio affronta un grande tema delle società contemporanee: la fertilità dei suoli agricoli e la loro rigenerazione. Un tema, allo stesso tempo, ambientale ed economico, sociale e culturale, tecnico e antropologico, che ha a che fare con le rad…

L' universo matematico. La ...

L’ universo matematico. La …

Affascinante dalla prima all’ultima pagina, L’universo matematico è uno di quei rari esempi di libri divulgativi singolarmente chiari, che contengono una novità rivoluzionaria e originale.

Un libro che potrebbe cambiare il de…

Lascia un commento