Psichiatria epidemiologica

Psichiatria epidemiologica Titolo: Psichiatria epidemiologica
Autore: Michele Tansella
Editore: Il Pensiero Scientifico
Anno edizione: 2012
EAN: 9788849004328

Il volume raccoglie una serie di saggi di Michele Tansella, scritti fra il 2002 e il 2012. È introdotto da una lunga e aggiornata prefazione e da un’appassionata rievocazione della storia e delle problematiche della psichiatria sociale, a partire dall’attività di Aubrey Lewis e dall’influenza che ebbe sugli studi di Michael Shepherd.

Il libro ci parla poi di Archibald Cochrane e del ritardo della psichiatria nell’applicazione del metodo scientifico, della psichiatria sociale e dell’importanza dei fattori sociali ed economici, delle caratteristiche di un sistema “public health”, contrapposto all’approccio privatistico “individual health”, dei metodi di valutazione dei trattamenti, del trasferimento alla pratica clinica dei risultati delle ricerche sull’efficacia e della cultura della valutazione. Un approccio estremamente vasto che contribuisce alla ricostruzione di un decennio di storia della psichiatria.

Psichiatria nella comunità....

Psichiatria nella comunità….

Il volume propone una sistematizzazione delle nuove conoscenze acquisite negli ultimi dieci anni dalla psichiatria italiana. Si tratta di un originale "manuale di aggiornamento", che illustra la vitalità e l’ampiezza delle vedute della n…

Psichiatria ad assetto vari...

Psichiatria ad assetto vari…

Il volume si colloca nel punto di confluenza delle decennali ricerche e sperimentazioni cliniche dell’autore, da quelle pionieristiche dei primi anni Settanta sui nuovi modelli di residenzialità alternativa a quelle più recenti sugli indicatori di…

Psichiatria prossima. La ps...

Psichiatria prossima. La ps…

La crisi di cui parla il sottotitolo non va intesa in senso negativo: quello che la psichiatria oggi vive è infatti un periodo di grandi prospettive. La recente aziendalizzazione dei servizi sanitari impone un attento esame della situazione, non t…

Psichiatria pratica dell'et...

Psichiatria pratica dell’et…

In quindici capitoli, tutti i disturbi dello sviluppo, dell’umore e del pensiero in età evolutiva. Si parte con un caso clinico emblematico. Poi, Esami da prescrivere e Criteri Diagnostici. Ancora: Test e Strumenti di valutazione. Infine: Trattame…

Penso a te

Penso a te

Dedicato a tutti gli amori del mondo, questo libriccino vuole esprimere un universo di affetto attraverso poetiche citazioni e delicate illustrazioni d’autore…

La tigre con il marsupio

La tigre con il marsupio

Cosa succede quando non riusciamo a comunicare i nostri desideri, le nostre angosce, i nostri dubbi? Cosa accade quando tutti i sogni restano nascosti al nostro interno, in una specie di marsupio dei pensieri? Come possiamo affrontare senza angosc…

Il suolo e la qualità dell'...

Il suolo e la qualità dell’…

Una guida per quanti sono interessati alla conoscenza della qualità dell’ambiente e alla valutazione dei rischi che ad esso possono derivare da un non adeguato esercizio della pratica agricola, dalla modificazione globale del clima, dalla contamin…

Non cambiare mai. The Secre...

Non cambiare mai. The Secre…

A prima vista, Lila Summers, la migliore amica di Ella, è la tipica ragazza viziata di buona famiglia: aspetto curato, abiti firmati e l’atteggiamento frìvolo di chi non ha mai dovuto faticare per ottenere ciò che vuole. Ma dietro quel seducente s…

Era il 25 luglio

Era il 25 luglio

L’esser nato il 25 luglio, esattamente sei anni dopo quel 1943 che aveva visto la fine della dittatura fascista in Italia, deve aver legato a doppio filo le vicende personali di Stefano Borelli a quelle politiche e sociali del nostro Paese. Così q…

Un regalo inaspettato

Un regalo inaspettato

Per fare un dispetto al più antipatico della classe, Francesco gli nasconde un giochino e lo porta a casa sua. Nella scuola si scatena la caccia al ladro e Francesco comincia a pentirsi; ma come fare a rimediare senza mettersi in ridicolo davanti …

Lascia un commento