Psicoanalisi come percorso

Psicoanalisi come percorso Titolo: Psicoanalisi come percorso
Autore: Franco Borgogno
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 1999
EAN: 9788833956121

Il titolo indica il "percorso" personale dell’autore attraverso la psicoanalisi, nella pratica clinica e nell’insegnamento.

Ma "percorso" indica anche l’esigenza, per chi si occupa di psicoanalisi, di tenere sempre presente la storia di questa disciplina, i cui fili conduttori possono essere rintracciati e acquisire plausibilità solo in un dialogo tra gli analisti e con i maestri del passato. Il contributo del paziente è essenziale in questo cammino, perciò "percorso" è un modo per definire l’esperienza stessa della psicoanalisi, come progresso faticoso e arricchente.

Mi vedevo riflessa nel suo ...

Mi vedevo riflessa nel suo …

Il connubio madre-donna, la passione amorosa e il risvolto d’odio che la abita, analizzato a partire dai contributi di Sigmund Freud, Melanie Klein e Jacques Lacan. Se Freud ha condotto la sua ricerca sulla femminilità sino al luogo del segreto di…

P come passioni. Dizionario...

P come passioni. Dizionario…

Le passioni sono per Epicuro un elemento di disturbo, uno sconvolgimento dell’originario stato di felicità. Al contrario, attraverso la linea di ricerca che sottende questo libro-dizionario, il confronto con la realtà dell’anima, pur essendo tutt’…

Psicoanalisi infantile. Ist...

Psicoanalisi infantile. Ist…

I pazienti che Freud ebbe in cura erano tutti individui adulti. Tuttavia, fin dagli albori del metodo psicoanalitico, Freud si accorse che gli elementi che emergevano conducevano sistematicamente a episodi, impressioni e idee localizzabili nell’in…

L' ora del falso sentire. P...

L’ ora del falso sentire. P…

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ci fa sapere che nel 2020 la depressione sarà la seconda malattia invalidante e la prima per diffusione nel mondo. Il contesto in cui questo avviene indica, da un lato, la caduta della trascendenza e la…

Teresa fra angoscia e godim...

Teresa fra angoscia e godim…

Santa Teresa d’Avila depone nei suoi scritti la traccia del reale che ha attraversato la sua straordinaria vita, in un linguaggio mistico aperto a un taglio da cui sgorga l’effetto di Verità. Il testo ripercorre le scansioni logiche del suo percor…

Riabilitare l'inconscio. Ps...

Riabilitare l’inconscio. Ps…

La relazione terapeutica con il disabile intellettivo è sempre più frequentemente ridotta alla messa in atto di pratiche riabilitative che puntano a promuovere l’acquisizione di capacità deficitarie. In una prospettiva del genere, la dimensione de…

Psicoanalisi ed educazione

Psicoanalisi ed educazione

Come comprendere e proteggere lo sviluppo e la salute emotiva di un bambino? Quando un bambino ha bisogno di un trattamento analitico? Con una prefazione di Giovanni Sias.

Introduzione alla psicometria

Introduzione alla psicometria

Uno strumento didatticamente orientato allo studio dei concetti base della psicometria e alla loro esemplificazione attraverso situazioni concrete ed esempi pratici. Caterina Primi è professore associato di Psicometria nella Facoltà di Psicologia …

Derive del narcisismo. Psic...

Derive del narcisismo. Psic…

Il ruolo che il concetto di narcisismo riveste nella teoria della mente è analogo al ruolo che il concetto di energia riveste in fisica. La psicoanalisi ha fornito numerosi contributi a un chiarimento del ruolo del narcisismo in una serie di condi…

Psicoanalisi transazionale....

Psicoanalisi transazionale….

Il testo ricodifica l’opera berniana per poter giungere a una psicoterapia che riproponga nel lavoro individuale lo stesso spirito di Berne improntato all’efficacia dell’analista transazionale. Fornisce un quadro completo e aggiornato di teoria e …

Lascia un commento