Psicologia della dipendenza dal lavoro. «Work addiction» e «workaholics»

Psicologia della dipendenza dal lavoro. «Work addiction» e «workaholics» Titolo: Psicologia della dipendenza dal lavoro. «Work addiction» e «workaholics»
Autore: Gioacchino Lavanco,Anna Milio
Editore: Astrolabio Ubaldini
Anno edizione: 2006
EAN: 9788834015001

Nel panorama delle dipendenze patologiche, crescente attenzione ricevono oggi quelle che sono denominate nuove dipendenze, in cui il comportamento abusante non costituisce un’attività illegale. La dipendenza dal lavoro risulta una delle più attuali e pericolose dipendenze individuate: quella che ha per oggetto un’attività che è parte integrante del normale svolgimento della vita quotidiana di una persona. Piuttosto che un’attività, il lavoro diventa uno stato d’animo, una via di fuga che libera la persona dall’esperire emozioni, responsabilità, intimità nei confronti degli altri. Con questo volume gli autori si propongono di indagare un fenomeno ancora poco conosciuto, che si presenta complesso e ambivalente. A partire dalla definizione terminologica, si procede verso un inquadramento teorico della dipendenza dal lavoro e verso l’individuazione delle sue caratteristiche, della sua evoluzione e dei suoi effetti sull’individuo e sulle sue relazioni. Viene delineata quindi la figura del "workaholic", e ne vengono presentate le principali tipologie. Non vengono analizzate solo le componenti individuali, ma il contesto più ampio in cui il soggetto è inserito: la famiglia e l’ambiente professionale in cui il workaholic vive. Viene infine affrontata la questione dell’intervento su questa nuova forma di dipendenza patologica: dal trattamento individuale all’individuazione di tecniche e strategie a livello preventivo.

Il futuro dei servizi menta...

Il futuro dei servizi menta…

Il volume nasce dall’esperienza di insegnamento dell’autore agli specializzandi in psichiatria e dalle riflessioni come direttore di un dipartimento di salute mentale. Costituisce un tentativo di ragionare sul futuro dei servizi di salute mentale …

La cucina del cuore. Diabet...

La cucina del cuore. Diabet…

Tutto quello che è necessario sapere sul diabete e sull’ipertensione e i preziosi consigli del professor Roberto Ferrari, cardiologo di fama internazionale e presidente della Società Europea di Cardiologia. Tantissime gustose ricette originali, ch…

Etica della ricerca medica ...

Etica della ricerca medica …

Il progresso della tecnologia in campo medico, lungi dal rassicurarci, suscita ovunque interrogativi inquietanti ed una nuova domanda di etica. In tutti i paesi europei, negli Stati Uniti, in Giappone, questo accade con sfumature particolari; cias…

Internet e sanità. Organizz...

Internet e sanità. Organizz…

Internet sta sconvolgendo, in forme solo parzialmente avvertite nel primo decennio della new economy, l’organizzazione della produzione e dei servizi. Le imprese vivono un difficile periodo di transizione e anche la scienza manageriale e la sociol…

Tecnologia e sapere pratico...

Tecnologia e sapere pratico…

L’obiettivo di questo libro è di contribuire alla comprensione di come si forma, si mobilita e si dispiega la competenza professionale attraverso la mediazione delle infrastrutture tecnologiche. Attraverso lo sviluppo di un percorso teorico applic…

Il farmacista gestionale. L...

Il farmacista gestionale. L…

Il nuovo contesto economico richiede anche nella conduzione del’"lmpresa Farmacia" competenze manageriali, conoscenze purtroppo scarsamente diffuse tra i laureati di questa antica professione. "Farmacista Gestionaie" è un manua…

Manuale di psicoterapia rel...

Manuale di psicoterapia rel…

Sotto forma di manuale, l’autore propone la psicoterapia della famiglia ad indirizzo sistemico relazionale partendo dalle origini statunitensi degli anni ’50. Il lettore è accompagnato lungo un percorso che ne segue l’evoluzione epistemologica fin…

Il mito della perfezione. F...

Il mito della perfezione. F…

Il cibo è vita, e l’atto di nutrirsi è carico di significati affettivi profondi. Elena Riva racconta il rifiuto del cibo in alcune donne celebri: da Santa Caterina da Siena a Simone Weil, da Maria Callas a Lady Diana, astenersi dai piaceri del pal…

Il giardino della luce

Il giardino della luce

Questa è la storia di un amore inesauribile per gli esseri umani, quell’amore che da anni spinge Rick a combattere una sua personale battaglia contro la cronica mancanza di fondi e mezzi per dare un futuro e, quando serve, una famiglia ai bambini …

L' albero della discendenza...

L’ albero della discendenza…

La clinica psicologica si caratterizza per un atteggiamento mentale che ha a cuore la cura delle relazioni. All’interno di tale cura il "corpo familiare" occupa una posizione centrale nel senso che da lì può venire per i suoi membri tant…

Lascia un commento