Psicologo: verso la professione. Dall’esame di Stato al mondo del lavoro

Psicologo: verso la professione. Dall'esame di Stato al mondo del lavoro Titolo: Psicologo: verso la professione. Dall’esame di Stato al mondo del lavoro
Autore: Paolo Moderato,Francesco Rovetto
Editore: McGraw-Hill Education
Anno edizione: 2015
EAN: 9788838639852

La laurea in psicologia si rivela sempre più spesso una tappa intermedia in un processo formativo che sembra non finire mai. Esami di Stato, selezioni per l’ammissione in scuola di specializzazione, esami di concorso anche per un semplice incarico, richiedono di rivedere e aggiornare di continuo la propria preparazione. Il taglio accademico dei tradizionali testi universitari in questi casi non serve. Occorre piuttosto un testo unico, aggiornato, non dispersivo, che consenta un approfondimento mirato delle materie di base e di quelle specialistiche della nostra disciplina. La nuova edizione di questo volume è profondamente rivista e aggiornata nella forma e nei contenuti anche alla luce della nuova classificazione del DSM-5. Inoltre nel sito web ateneonline.it/moderato-rovetto4e dedicato al volume sono disponibili ulteriori importanti risorse di supporto.

Valutazione e prevenzione d...

Valutazione e prevenzione d…

Lo stress causato dal lavoro è divenuto un grave problema in tutti i paesi europei e per tutte le tipologie di lavoro, con costi economici ed umani molto alti e destinati ancora ad aumentare. E, grazie anche al D.Lgs 81/08 e della Circolare del Mi…

La comunicazione autentica....

La comunicazione autentica….

Un moto espressivo – un movimento della mano, un sorriso non controllato – può modificare drasticamente il senso di un messaggio verbale, che d’un tratto viene interpretato in maniera ben diversa: è scherzoso, sarcastico, o incerto? La pragmatica …

Il mondo dell'oggetto evoca...

Il mondo dell’oggetto evoca…

"Il primo capitolo di questo libro è un saggio sull’associazione libera. Vuol essere sia un’introduzione per il lettore profano, sia un ripasso, per il clinico, dei fondamenti elementari della teoria di Freud, al fine di illustrare come la su…

Diventare psicologo. Prepar...

Diventare psicologo. Prepar…

"Le autrici di questo volume, sollecitate da una esperienza personale, si sono poste il problema ‘dal proprio punto di vista’, e cioè dal punto di vista di chi affronta l’accesso alla professione, ed osservando il mondo da questa prospettiva …

Raccontare storie. Politich...

Raccontare storie. Politich…

È ormai assodato che, soprattutto per quanto concerne la sfera professionale, si assiste a una sempre maggiore imprevedibilità dei destini individuali. Parole come flessibilità, mobilità acquisiscono un senso più stringente quando si riferiscono a…

Dal lavoro al pensionamento...

Dal lavoro al pensionamento…

Cosa avviene quando, al termine di una vita di lavoro e avendo di fronte prospettive di ulteriori anni di vita, ci si trova a interrogarsi sul proprio futuro? La transizione dal lavoro al pensionamento viene qui esaminata e analizzata con i metodi…

Trova il lavoro che ti piace

Trova il lavoro che ti piace

I vari tipi di test, le attitudini e la motivazione al lavoro, la preparazione preliminare, la gestione del tempo, i metodi di valutazione.

Nella testa degli adolescen...

Nella testa degli adolescen…

Eveline Crone, studiosa di psicologia dello sviluppo, spiega sulla base delle ricerche più recenti delle neuroscienze le logoranti turbolenze che si verificano durante la pubertà. E mostra con esempi illuminanti come il comportamento, spesso terri…

Psicologia per manager. Per...

Psicologia per manager. Per…

Pensiero positivo, meccanismi di difesa, intelligenza emotiva, comunicazione persuasiva, dissonanza cognitiva, teorie dell’impegno, della motivazione, della leadership, delle differenze interculturali, dello stress: le conoscenze delle scienze psi…

L' immagine del mondo nella...

L’ immagine del mondo nella…

Valentino Braitenberg, tra i pionieri della cibernetica, non è nuovo alle provocazioni intellettuali. Ne ha dato prova, già nel 1984, con un libro in cui proponeva di costruire semplici robot per "sintetizzare" comportamenti complessi ch…

Lascia un commento