Psicopatologia della vita quotidiana. Ediz. integrale

Psicopatologia della vita quotidiana. Ediz. integrale Titolo: Psicopatologia della vita quotidiana. Ediz. integrale
Autore: Sigmund Freud
Editore: Newton Compton
Anno edizione: 2014
EAN: 9788854171718

"Psicopatologia della vita quotidiana" descrive una delle strade più celebri percorse da Freud per raggiungere l’inconscio: l’interpretazione dei lapsus, delle dimenticanze, delle sviste, di tutte quelle disattenzioni apparentemente insignificanti, così frequenti nella nostra vita quotidiana. Ideale continuazione de "L’interpretazione dei sogni", quest’opera estende il metodo alle manifestazioni della veglia che tradiscono la presenza e la pressione degli impulsi inconsci. Prefaione di Claudio Modigliani, introduzione di Flavio Manieri.

Sesso, crimini e il senso d...

Sesso, crimini e il senso d…

Per garantirci la nostra sopravvivenza e quella dei nostri figli, ogni giorno, da sempre, mettiamo in atto meccanismi di risposta al mondo che ci circonda determinati da regole semplici ed egoistiche. Secondo le teorie classiche dell’evoluzione de…

Nei labirinti della mente

Nei labirinti della mente

Un quadro aggiornato delle nostre conoscenze sul cervello umano. Al centro dell’attenzione, la sua plasticità, ossia la capacità di adattarsi all’ambiente, evidenziata da analisi affascinanti del cervello del bambino e di quello dell’anziano, del …

Introduzione alla storia de...

Introduzione alla storia de…

Questo volume si propone come strumento introduttivo allo studio della storia della psicologia, delle sue ipotesi e teorie con lo scopo di mettere a fuoco il complesso gioco di argomentazioni critiche che ha caratterizzato nel tempo il modo di por…

Il crollo della mente bicam...

Il crollo della mente bicam…

L’opera scientifica che più di ogni altra ci ha avvicinato, in questi ultimi anni, a quel "teatro segreto fatto di monologhi senza parole e di consigli prevenienti, dimora invisibile di tutti gli umori, le meditazioni e i misteri" che si…

Psicologia della gelosia e ...

Psicologia della gelosia e …

Gelosia e invidia: la paura di perdere ciò che si ha e il desiderio di possedere ciò che non si ha. Sono le emozioni più legate al possesso, intervengono in molti nostri pensieri, nei nostri progetti, rimpianti, soddisfazioni e delusioni; in defin…

Psicologia della responsabi...

Psicologia della responsabi…

La responsabilità oggi appare un problema, l’espressione di una esigenza, di una carenza, praticamente in ogni contesto, dalla famiglia alla scuola, dal mondo del lavoro e della politica a quello della giustizia. Questo libro tenta una moderna con…

Prima lezione di psicologia...

Prima lezione di psicologia…

Che cosa vuol dire comunicare? In che modo comunichiamo quando non usiamo le parole? Come si può aumentare la consapevolezza dei processi comunicativi in cui, lo vogliamo o meno, siamo protagonisti nella vita di tutti i giorni? Luigi Anolli ci gui…

Psicopatologia della prima ...

Psicopatologia della prima …

A quasi un secolo dalle rivoluzionarie affermazioni di Freud sull’importanza delle vicende infantili per l’equilibrio psichico dell’adulto, esiste oggi un enorme interesse per le fasi più precoci della vita del bambino, dalle prime settimane della…

I fondamenti della tecnica ...

I fondamenti della tecnica …

Dopo i primi e più celebri testi sulla tecnica della psicoanalisi, quello di Glover e quello di Fenichel, in pochissimi hanno osato affrontare uno studio sistematico di tale argomento. Questo libro di Etchegoyen è un’impresa che ha l’intento di ab…

Il disegno del bambino in d...

Il disegno del bambino in d…

Questo libro è dedicato a tutti coloro che vogliono capire i bambini: genitori, insegnanti e quanti si interessano al disagio infantile. Non è facile entrare nel mondo segreto dei bambini perché essi comunicano i loro sentimenti, le loro paure, i …

Lascia un commento