Pura

Pura Titolo: Pura
Autore: Andrew Miller
Traduttore: S. C. Perroni
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2014
EAN: 9788845277429

1785. Nel cuore profondo di Parigi, l’antico cimitero degli Innocenti è ormai fatiscente, al punto da creare problemi di salute pubblica, soprattutto per chi vive nelle sue vicinanze. Per questo il re decide di affidare al giovane ingegnere Jean-Baptiste Baratte il compito, davvero immane, di demolirlo. Sulle prime, Baratte vede in questo lavoro una splendida opportunità per spazzar via il fardello del passato e aprire le porte al futuro: un compito adatto a un uomo moderno come lui, un illuminato dalla Ragione. Ma si tratta di scendere nelle viscere della città, tra i suoi figli più umili; si tratta di avvicinarsi a un’umanità che di solito sta nell’ombra: organisti, preti pazzi, locandieri, minatori del nord, prostitute. Una dura scuola di vita per un ingegnere alle prime armi, ignaro dei costumi del popolo e delle sue superstizioni e leggende. Ma una ragazzina gli farà da guida, e una giovane donna gli farà scoprire, accanto al regno della distruzione, quanto si possa essere sensibili, in ogni situazione, al richiamo dell’amore.

Il segreto della Genesi

Il segreto della Genesi

Londra. Efferati delitti scuotono la città, in una scia che presto si espande fino agli angoli più remoti delle isole britanniche. L’ispettore Forrester, di Scotland Yard, brancola nel buio. Ci sono solo pochi indizi che sembrano puntare verso una…

Alberto Biasi. Start up & e...

Alberto Biasi. Start up & e…

"Alberto Biasi. Start up & Environment" presenta l’opera dell’artista padovano – oggi uno dei più noti e quotati artisti ottico-cinetici italiani – da un punto di vista leggermente diverso rispetto alle opere che lo hanno reso famoso, co…

Come funziona la memoria

Come funziona la memoria

Ogni giorno facciamo uso della memoria per le attività più varie: ricordare un numero di telefono mentre lo si compone, andare in bicicletta, pagare una bolletta, sapere che cosa si compra o conoscere in quale Stato andremo quando siamo in partenz…

Tarzan delle scimmie di Edg...

Tarzan delle scimmie di Edg…

Una collana di classici pensata espressamente per il target dei più piccoli. Economica, maneggevole, tascabile, di prezzo accessibile e molto accattivante dal punto di vista grafico. I Classicini sono libri leggeri, coloratissimi, scanzonati, che …

Lo stile dell'ingegneria. A...

Lo stile dell’ingegneria. A…

Cogliere forme nei prodotti della tecnica, soprattutto in quelli dell’ingegneria strutturale, percepirli e valutarli in termini estetici, sono per noi azioni spontanee, immediate. E un automatismo sorprendente, se si pensa alla radicale alterità c…

Una romantica avventura

Una romantica avventura

Nella persona di un misterioso barone, ricchissimo, potentissimo, infelice che piomba improvviso sulla vita pigra della campagna inglese – il caso si incapriccia di una giovane lattaia, la innalza a un’altezza per lei vertiginosa, e poi la lascia …

Le professioni del sociologo

Le professioni del sociologo

Remo Siza è stato presidente nazionale della più importante associazione professionale dei sociologi. In questo volume discute criticamente le varie identità del sociologo: studioso, ricercatore, professionista che interviene con programmi su molt…

Mansfield Park. Ediz. integ...

Mansfield Park. Ediz. integ…

"Mansfield Park", uno dei romanzi più noti e discussi di Jane Austen, narra la storia di Fanny Price. Adottata, ancora bambina, dagli zii Sir Thomas e Lady Bertram, Fanny viene accolta e allevata nella loro lussuosa proprietà di Mansfiel…

Il talento e la passione. R...

Il talento e la passione. R…

"Aldo Carboni ha scelto i protagonisti delle sue interviste guidato da un istinto di sapiente intuizione. Nomi conosciutissimi si alternano in queste pagine ad altri noti solo a pochi. Un progetto che parte da una semplice, ma forte idea cent…

Fuori legge. Potere, giusti...

Fuori legge. Potere, giusti…

Le tematiche della legge, della giustizia, i segni e i confini, lo straniero, l’altro, si travestono alle volte da spettri tenaci, fantasmi che ci fanno visita una volta sì e l’altra pure, che non si rassegnano ad andarsene definitivamente. E che,…

Lascia un commento