Qohelet. La ricerca del senso della vita

Qohelet. La ricerca del senso della vita Titolo: Qohelet. La ricerca del senso della vita
Autore: Franco Piotti
Editore: Morcelliana
Anno edizione: 2012
EAN: 9788837226008

Nel puntuale confronto con i testi biblici e le letterature del Vicino Oriente Antico, si intende qui ricostruire il processo con cui Qohelet giunge a formulare il suo credo assai peculiare nel contesto della cosiddetta "letteratura sapienziale". È messa in evidenza la dialettica tra l’ordine che, secondo Qohelet, Dio dà inizialmente alla sua opera, e il disordine che il saggio percepisce "sotto il sole" e di cui ritiene in certa misura responsabile la divinità. L’antitesi è su due fronti: da una parte, l’uomo non riesce a decifrare l’opera di Dio nella sua globalità, dall’altra, Qohelet, privilegiando i dati esperienziali, non è in grado di riportare il disordine a quel piano superiore in cui i saggi tradizionali sapevano giustificarlo. L’aspetto supremo del disordine "sotto il sole" è costituito per lui dalla morte che, annullando ogni differenza tra i viventi, spedisce tutti a un identico destino. Invischiato nella contraddizione tra ordine asserito e disordine percepito, Qohelet riesce a trovare una via d’uscita originale: impossibilitato a comprenderne l’opera, l’uomo ha con un Dio lontano da lui una relazione reverenziale e un po’ guardinga.

Tuttavia, nei momenti in cui Dio gli dona quelle gioie quotidiane che fanno emergere il gusto e il senso della vita, il rapporto con Lui si colora di gratitudine e offre all’uomo indispensabili approdi di senso nel mare dell’assurdo in cui naviga.

Paolo maestro di vita crist...

Paolo maestro di vita crist…

Il volume parte dell’analisi delle pagine autobiografiche delle Lettere di Paolo per offrire un ritratto dell’Apostolo e rendere familiare al lettore il suo pensiero prima che il suo messaggio. Si illustra, infatti, il metodo pedagogico di Paolo n…

Eroi. Le grandi saghe della...

Eroi. Le grandi saghe della…

La sfida col Minotauro nel labirinto, la testa tagliata di Medusa, l’impresa degli Argonauti, Orfeo che scende nell’Aldilà per salvare la donna amata: i miti eroici dell’antica Grecia sono un caleidoscopio di racconti infiniti e stupefacenti. Ma a…

Donna risvegliati! L'emanci...

Donna risvegliati! L’emanci…

Come tutte le istituzioni umane, anche le vie e i modelli di sviluppo spirituale, di risveglio mistico, recano l’impronta indelebile dell’elemento maschile che le ha forgiate a propria immagine e a proprio uso. Christina Feldman, grazie alla profo…

Il profumo del pane. L'euca...

Il profumo del pane. L’euca…

Questo libro non spiega l’eucaristia come celebrazione, ma getta un ponte tra l’altare e la strada, tra il rito e la vita. Per mantenere sempre vivo il monito: celebro l’eucaristia perché celebro la vita.

Gesù e i movimenti di liber...

Gesù e i movimenti di liber…

Più di duecent’anni sono trascorsi da quando H.S. Reimarus sostenne la tesi del carattere giudaico della predicazione di Gesù e della natura politica della sua azione. Variamente modificata e diversamente documentata, questa tesi di un Gesù agitat…

Teologie della Riforma

Teologie della Riforma

Un’introduzione alla teologia della Riforma che indaga il pensiero dei padri della Riforma protestante, da Lutero a Zwingli, in rapporto ai temi della giustificazione per fede, la libertà del cristiano, il sacerdozio universale, la Chiesa.

La strada si fa maestra. Im...

La strada si fa maestra. Im…

In questo libro l’autore percorre le strade delle città contemporanee facendo propria la prospettiva inedita dei poveri che vi abitano: i barboni, gli zingari, le prostitute, i mendicanti. In questo senso la strada «si fa maestra», perché rivela i…

Sì! In cammino alla ricerca...

Sì! In cammino alla ricerca…

"Questo opuscolo, pubblicato in occasione del Giubileo della Famiglia 2012, VII Incontro Mondiale delle Famiglie, si propone di sollecitare un’ulteriore e più approfondita riflessione che riaffronti alcuni problemi specifici e più globalmente…

Maschere, miti e feste dell...

Maschere, miti e feste dell…

La Sardegna non cessa di stupirci per le sue tradizioni millenarie. Ancora oggi, esaminando attentamente lo svolgimento di alcune feste popolari, emergono riti ancestrali e suggestivi ricchi di fascino e mistero. Una ricerca seria e approfondita, …

Tra moglie e marito... Quar...

Tra moglie e marito… Quar…

Semplici e "complicate". Storie di vita familiare ascoltate e raccolte da don Stefano (sacerdote e psicologo) durante la sua esperienza tra la gente, tra moglie e marito, tra ex moglie e marito, tra figli e genitori, tra figli voluti e m…

Lascia un commento