Quaderno di incontri di catechesi sui Padri Apostolici. Con CD Audio

Quaderno di incontri di catechesi sui Padri Apostolici. Con CD Audio Titolo: Quaderno di incontri di catechesi sui Padri Apostolici. Con CD Audio
Autore: Waldo Dolfi
Editore: ETS
Anno edizione: 2013
EAN: 9788846737694

È evidente la stretta connessione tra Storia della Chiesa, testi dei Padri e fede: infatti ogni "citazione" testuale riportata trova un commento di riferimento ed una socio-cronologica di testimonianza, a sostegno ineludibile di un itinerario completo nel sacro, sia pure conflittuato, ma ricco di incisive certezze dottrinali per accrescere e fortificare una fede in progressivo, espansivo divenire, tipica dei primissimi secoli della cristianità. L’avvicendarsi in questi sei "incontri" di Don Dolfi, di personaggi eminenti ed incontrovertibili quali filosofi, polemisti, teologi, martiri, arricchisce tematiche, contro- versie e dogmi con analisi ed angolazioni molto interessanti su orizzonti culturali particolarmente avvincenti e pregnanti. Personaggi che, nell’ottima "visitazione" di Amerigo Vaglini, assumono una vivacità espressiva coinvolgente e persistente e ci conducono ad una migliore ed arricchita comprensione del commento dolfiano ai testi di base ed alle loro comunità coeve di indirizzo e diffusione.

Lavori all'aperto. Manuale ...

Lavori all’aperto. Manuale …

Una guida pratica e completa che presenta principi, norme e tecniche basilari, suggerimenti e consigli utili per la realizzazione e la manutenzione del vostro giardino. Tra gli argomenti trattati: progettazione del giardino; costruzione di recinzi…

Festa di mezzanotte. L'acca...

Festa di mezzanotte. L’acca…

È estate, e Tilli comincia il suo secondo trimestre all’Accademia delle Fate, felice di riabbracciare le compagne del Ramo Giunchiglia e di riprendere le lezioni. Sarebbe tutto perfetto ma… ha un pizzico di nostalgia perché presto sarà il suo co…

Filosofia della formazione ...

Filosofia della formazione …

Il volume "Filosofia della formazione dell’uomo" si snoda secondo un percorso che comprende quattro parti interconnesse. La prima, dedicata alle ‘Categorie della Bildung’, analizza l’idea di formazione dell’uomo; la seconda parte intervi…

Gli anni delle meraviglie. ...

Gli anni delle meraviglie. …

"Non c’è, probabilmente, nella storia umana e nella sua espressione attraverso l’arte, momento più alto e fervido d’invenzioni di quello che va dalla metà del Quattrocento alla metà del Cinquecento, da Piero della Francesca a Pontormo. A Fire…

La musica

La musica

Questo volume è interamente dedicato al tema della musica nell’iconografia sacra e profana, di cui svela simbologie allegoriche, mitologiche e religiose e di cui spiega il ruolo codificato nei riti della società. Completa il volume un repertorio d…

Sono tua

Sono tua

Quando Sinead O’Sullivan, curatrice di un museo, viene accusata di aver rubato il prezioso rubino "Fuoco d’autunno", il compito di sorvegliarla e indagare sul caso viene affidato all’investigatore Niall Moore. Niall è un poliziotto esper…

I racconti di Belzebù a suo...

I racconti di Belzebù a suo…

Fino al 1924, G.I. Gurdjieff aveva insegnato alla maniera orientale, comunicando le sue idee a un piccolo gruppo di allievi, sempre e solo in modo diretto sia nella teoria sia nella pratica, senza mai permettere loro di trascrivere le indicazioni …

Non aver paura

Non aver paura

James ha tredici anni. Sua mamma è morta in un incidente. Il suo patrigno sfoga su di lui una rabbia cieca. Sul muro della vecchia casa in collina, James segna i giorni che mancano ai diciotto anni, la libertà. Giorno dopo giorno. Ma è dura. Poi i…

Israele 2013. Il falco sott...

Israele 2013. Il falco sott…

Israele: il sogno o il nulla? Spesso Israele viene nascosto dietro al conflitto tra Stato ebraico e palestinesi, oppure dietro alla immensa fama di Gerusalemme. Tuttavia Israele è un Paese vivo e concreto che affronta le sue molteplici sfide sopra…

Terapia con i fiori di Bach

Terapia con i fiori di Bach

La terapia con i fiori di Bach, elaborata settant’anni fa dal medico inglese Edward Bach, e oggi diffusa e apprezzata in tutto il mondo, aiuta a superare in modo costruttivo "gli stati d’animo negativi della natura umana" – come per esem…

Lascia un commento