Quando il cristianesimo cambiò il mondo. Il sovvertimento cristiano del mondo antico. Vol. 1

Quando il cristianesimo cambiò il mondo. Il sovvertimento cristiano del mondo antico. Vol. 1 Titolo: Quando il cristianesimo cambiò il mondo. Il sovvertimento cristiano del mondo antico. Vol. 1
Autore: Maurice Sachot
Traduttore: F. Bassani
Editore: Paideia
Anno edizione: 2016
EAN: 9788839408969

Il saggio di Maurice Sachot è un tentativo di rendere conto della genesi del cristianesimo come religione sotto l’impero romano, in particolare con Tertulliano e gli apologeti di lingua latina – "vera religione del vero Dio" -, dopo una prima fase in cui si può parlare di movimento cristiano impegnato nella predicazione del compimento del regno di Dio, con Gesù e i suoi discepoli, e di una seconda di natura sapienziale più propriamente greca e filosofica, con gli apologeti di lingua greca e le prime forme istituzionali di culto. Al centro degli interessi dell’autore sta la dinamica dei meccanismi istituzionali che hanno consentito la trasmissione del discorso cristiano e le trasformazioni e i sovvertimenti che questa trasmissione ha comportato, fino a fare della religione cristiana un’entità del tutto peculiare e paradossale e della cristianità l’archetipo storico della civiltà occidentale. Nel riorientamento prospettico e nell’articolazione che ne consegue delle tre fasi attraverso cui il movimento cristiano e la chiesa delle origini sono passati sta la novità dell’opera.

Filosofia. Vol. 1: Orientaz...

Filosofia. Vol. 1: Orientaz…

"L’Orientazione filosofica nel mondo" è la prima parte di questo itinerario filosofico che, attraverso la "Chiarificazione dell’esistenza", porta a quella Metafisica delle cifre che non prevede un " sapere assoluto " …

Metafisica e storia della m...

Metafisica e storia della m…

Physis, Aletheia, Khreon, Moira, Logos. Sono queste le parole fondamentali che inaugurano il destino dell’Occidente e di cui Heidegger svela il duplice statuto: esse indicano e dischiudono il cominciamento, ma nascondono I’origine. Conferiscono mo…

Sulla problematica della do...

Sulla problematica della do…

Quali sono le vie ideali per una ricerca sulla problematica della donna nel mondo? Passano certamente anche attraverso la cultura accademica e l’esperienza internazionale. Lorenzo Isgrò tenta un approccio indagando su vaste aree culturali e religi…

Il vescovo. Servitore del V...

Il vescovo. Servitore del V…

Il volume raccoglie i lavori della X Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi del 2001 ("Il Vescovo. Servitore del Vangelo di Gesù Cristo per la speranza del mondo"). L’Assemblea del Sinodo esprime un momento insigne del proce…

Storia della Chiesa. Da Lut...

Storia della Chiesa. Da Lut…

Viene qui ripresentata ampiamente riveduta e corretta, dopo l’esaurimento delle prime tre edizioni e in nuova veste editoriale, con un approfondimento di varie questioni e un aggiornamento bibliografico, quest’opera di Giacomo Martina. In essa, co…

Storia della Chiesa. Vol. 3...

Storia della Chiesa. Vol. 3…

La Storia della Chiesa di K. Bihlmeyer ed H. Tuechle sa congiungere la documentata esposizione scientifica alla chiarezza divulgativa, con l’aggiunta di una ricchissima e aggiornata informazione bibliografica. Se la storia, più che maestra della v…

Nove

Nove

La galleria SMAC inaugura i suoi spazi, la sua attività espositiva e la sua collana di cataloghi con la mostra Nove, un titolo che, con un gioco sospeso tra l’ironia e la metafora, si ispira a un numero di antica valenza simbolica e magica che cor…

Lo spettacolo dell'uomo int...

Lo spettacolo dell’uomo int…

Questo libro studia la drammaturgia manzoniana, prima dal punto di vista storico-teorico e quindi con nuove proposte di esegesi testuale. In particolare sono stati analizzati i rapporti, rimasti un po’ in ombra, fra Manzoni e Lessing, fra Manzoni,…

Lettera a mia figlia che vu...

Lettera a mia figlia che vu…

Aicha è una donna franco-algerina che si è battuta per l’integrazione e la libertà: indossa i jeans ed è orgogliosa della sua emancipazione. Nawel è una ragazza di diciassette anni che riscopre testardamente la tradizione: per ribellione, rivalsa,…

Greta in forma. Greta la st...

Greta in forma. Greta la st…

Greta la strega è sempre in missione! Raccoglie i soldi per promuovere il silenzio, cuoce frittelle mentre corre e combatte contro il grasso il eccesso. Greta la strega, con Gratto il gatto e la sua bacchetta magica, non si ferma davanti a niente….

Lascia un commento