Quarant’anni di architettura sacra in Italia 1900-1940. Le questioni, il dibattito, le polemiche

Quarant'anni di architettura sacra in Italia 1900-1940. Le questioni, il dibattito, le polemiche Titolo: Quarant’anni di architettura sacra in Italia 1900-1940. Le questioni, il dibattito, le polemiche
Autore: Giuseppe Meduri
Editore: Gangemi
Anno edizione: 2016
EAN: 9788849232707

L’architettura sacra dei primi del Novecento è stata al centro di un vero e proprio dibattito, che ha interessato non solo l’ambiente architettonico, ma anche quello culturale e religioso. Quella dell’architettura sacra del secolo scorso è una storia che va letta per esaminare in modo parallelo le connessioni con le esperienze laiche e soprattutto, in un secolo dominato dai nazionalismi e da due guerre, con il potere politico. La tradizione cattolica quasi bimillenaria sembra essere minacciata dalle nuove dottrine architettoniche, al punto tale che si assiste quasi ad una sorta di ostracismo, da parte della Chiesa, del “moderno” in quanto tale, al limite quasi della scomunica. Ne sono riprova i due concorsi per la cattedrale di La Spezia e di Messina, cosí diversi fra di loro nei risultati, che dimostrano, pur nella loro vicinanza temporale di appena tre anni (1929 e 1932), il clima che si respirava in quel periodo. Questa ricerca dimostra come la definitiva rottura con la tradizione sia avvenuta proprio a cavallo di quegli anni cruciali, durante i quali avviene una commistione fra la politica e la cultura architettonica talmente stretta da non lasciare insensibili coloro i quali negli anni successivi si sarebbero confrontati con il tema del sacro.

Il surreale e l'architettur...

Il surreale e l’architettur…

Nel tentativo di tracciare un profilo identificativo del "surreale" (inteso qui come categoria critico-estetica, sovratemporale e perciò preesistente al Surrealismo-movimento) si vanno definendo in questo libro i principi teorici e le di…

La città mutante. Indizi di...

La città mutante. Indizi di…

Il variare, lento ma inesorabile, dell’architettura e della città "pare" guidato verso un fine desiderato, o almeno verso un fine. È un variare cui "sembra" di potersi attribuire il senso di un’evoluzione, intesa come processo …

L' Italia dei sistemi urbani

L’ Italia dei sistemi urbani

Il volume rilegge e reinterpreta radicalmente la geografia urbana dell’Italia, alla luce della struttura relazionale costituita dai flussi di mobilità quotidiana. Questi flussi – che coinvolgono ben 27 milioni di persone ridefiniscono la città, la…

Future systems. Ricerca, sp...

Future systems. Ricerca, sp…

Future Systems, lo studio inglese dal nome futurista, fondato nel 1979 da Jan Kaplicky e Amanda Levete, si caratterizza per una produzione architettonica che, a suo tempo visionaria e sperimentale, risulta oggi quanto mai anticipatrice di alcune t…

Terre d'Italia

Terre d’Italia

Percorsi, saggi, paesaggi: gente famosa o comune, usi e costumi, sentimenti e ragionamenti. In questo libro-diario di viaggio Cesare Brandi prende letteralmente per mano il lettore, conducendolo attraverso il Bel Paese, alla scoperta di luoghi anc…

Musei ecclesiastici in Ital...

Musei ecclesiastici in Ital…

I musei istituiti dalla Chiesa cattolica in Italia, specialmente negli ultimi quarant’anni, sono molto numerosi. Nel 2015 il loro numero superava quota 800 e sta ancora crescendo. Circa un quarto è stato istituito dalle diocesi, mentre gli altri s…

Restauro e architettura. Te...

Restauro e architettura. Te…

La storia del restauro architettonico e urbano è stata sempre svolta come sommatoria di eventi studiati in modo parziale ed autonomo. Eventi sottoposti in seguito ad una rigida selezione classificatoria in base a principi assunti aprioristicamente…

L' idea di architettura. St...

L’ idea di architettura. St…

L’opera può essere considerata la prima storia della moderna critica architettonica pubblicata in Italia. A Renato De Fusco bisogna riconoscere il merito di aver formalizzato per primo una esplicita e sistematica trattazione delle teorie critiche …

Catania nel '900. Dall'arch...

Catania nel ‘900. Dall’arch…

Lo studio analizza il Liberty catanese finora marginalmente indagato, rintracciando le ragioni della cultura locale che hanno prodotto i diversi orientamenti e linguaggi dello stile dovuti all’evoluzione naturale del gusto e del realismo nelle art…

Frammenti di un discorso su...

Frammenti di un discorso su…

"Questa raccolta di saggi, resoconti e interventi di Paolo Sica si raccomanda per almeno due ragioni principali all’attenzione del lettore di oggi. Da una parte ci restituisce con eccezionale freschezza il dibattito sulla città e sul territor…

Lascia un commento