Quark. I mattoni del mondo

Quark. I mattoni del mondo Titolo: Quark. I mattoni del mondo
Autore: Harald Fritzsch
Traduttore: F. Canobbio Codelli
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 1983
EAN: 9788833901213

La conoscenza del mondo fisico

La conoscenza del mondo fisico

Planck intrattenne un’ampia corrispondenza scientifica e scrisse numerosi saggi su questioni fisiche connesse con i problemi più generali; questi saggi sono raccolti nel presente volume e nel loro genere costituiscono un insuperato esempio di alta…

Il mondo delle cactacee

Il mondo delle cactacee

Nello scrivere e organizzare questo testo sulle cactacee abbiamo iniziato dalla nostra passione per i cactus, dalle ore passate a studiare sui libri, dalla cura nel coltivare le nostre piante spinose, dall’interesse a visitare giardini e collezion…

50 piccole cose da fare per...

50 piccole cose da fare per…

Sembra quasi che ci siamo rassegnati: i rischi di blackout energetico sono costantemente dietro l’angolo, la qualità dell’aria che si respira nelle nostre città peggiora regolarmente, meglio non conoscere la composizione chimica reale dell’acqua c…

Il metro del mondo

Il metro del mondo

Nell’agosto del 1788 Luigi XVI, ancora per poco Re di Francia, convoca gli Stati generali. Il regolamento permette alle assemblee elettorali, rappresentanti la nobiltà, il clero e il popolo, di far pervenire al re le proprie doglianze e aspettativ…

La macchina del mondo

La macchina del mondo

La nascita della scienza moderna è uno dei temi più affascinanti della storia della cultura e della società europea. Questo libro si concentra sul XVI e XVII secolo, un periodo in cui ebbero luogo radicali trasformazioni: l’umanesimo, le scoperte …

La botanica del desiderio. ...

La botanica del desiderio. …

Abbiamo scelto noi le specie vegetali che coltiviamo e lasciamo proliferare nel mondo o in realtà è accaduto il contrario? Siamo intervenuti sulla natura o siamo stati in qualche modo "addomesticati"? Seguendo la storia naturale, politic…

Albert Einstein e l'immagin...

Albert Einstein e l’immagin…

Nel volume si ricostruisce la riflessione epistemologica di Albert Einstein e il processo mediante il quale le sue teorie ristrutturano profondamente l’immagine del mondo naturale. Obiettivo del libro è presentare nella luce adeguata l’attualità e…

Come io vedo il mondo-La te...

Come io vedo il mondo-La te…

Il volume raccoglie insieme due opere tra le più note del grande scienziato: l’eccezionale scoperta che apriva alla scienza nuovi orizzonti di ricerca e sperimentazione verso rivoluzionarie creazioni e i dubbi, gli interrogativi, i pensieri dell’u…

Nel mondo poroso. Saggi e i...

Nel mondo poroso. Saggi e i…

Il"Mondo Poroso" è una metafora per dire che il mondo in cui viviamo non è un mondo schematizzato, dove da una parte sta la materia e dall’altra lo spirito, l’uomo e la natura, l’urbano e il rurale, il selvatico e il coltivato. Ogni cosa…

Un mondo senza tempo. L'ere...

Un mondo senza tempo. L’ere…

Tra il 1941 e il 1955 Einstein e Gödel insegnarono all’università di Princeton. Qui si frequentarono e si confrontarono su fisica, filosofia, politica e sul futuro dell’Europa, che entrambi erano stati costretti a lasciare per sfuggire alle persec…

Lascia un commento