Quasi la notte di un tempo

Quasi la notte di un tempo Titolo: Quasi la notte di un tempo
Autore: Eliana Montebello
Editore: Quattroventi
Anno edizione: 2001
EAN: 9788839205889

Anche noi vestiti di tempo

Anche noi vestiti di tempo

In una recedente raccolta, Anna Maria trepaoli definiva il tempo "agghiacciante ossessione", qui lo considera come un "vestito", un involucro provvisorio, una premessa all’infinito sviluppo della vita. Il messaggio che l’autric…

L' incanto del tempo

L’ incanto del tempo

«Robles offre ancora il miracolo di scorgere un’ipotesi di eternità nell’attimo infinitamente labile. Una ricerca incessante sul vero senso della vita, ritrovandolo, guarda un po’, non nella adulazione del dio denaro che tanto lerciume sparge per …

Sbalordito osservo l'orrore...

Sbalordito osservo l’orrore…

"La silloge poetica presentata da E. B. si inserisce all’interno del percorso poetico tracciato dalla lezione della beat generation, di quel modo di accostarsi alla lingua e alla funzione poetica – di cui Ginzberg e in parte Ferlinghetti sono…

La lunga notte di Corrado A...

La lunga notte di Corrado A…

Come scrive nella prefazione Anco Marzio Mutterle – docente di Letteratura Italiana all’Università di Venezia – "fulcro di questa indagine è il fondo cristiano della spiritualità di Alvaro", scrittore sacerdotale che ha fatto della spera…

Notte, lucente notte. Sonetti

Notte, lucente notte. Sonetti

Nei sonetti di Gryphius, luterano di vasta cultura umanistica e scientifica, ci sono tutti i temi della letteratura barocca europea: il dolore e la maledizione dell’essere, la caducità e la vanità di tutte le cose in un mondo dominato dal peccato,…

Quando il tempo si fa lento...

Quando il tempo si fa lento…

Come aspetta chi è innamorato? E come si racconta l’attesa amorosa in forma di romanzo? Cogliendo gli spunti offerti da Roland Barthes sul discorso amoroso, questo libro si propone di definire un modello di rappresentazione dell’attesa d’amore nel…

La vita per principianti. U...

La vita per principianti. U…

"Il fine della vita è la vita stessa", scriveva Goethe. A dire il vero, non è che questa frase ci sia di grande aiuto. Slawomir Mrozek, invece, non ci abbandona al nostro destino e in questo libro, pensato e costruito assieme al leggenda…

La mitteleuropa nella lette...

La mitteleuropa nella lette…

Nella Mitteleuropa, nel suo segno ambivalente, si distinguono e si dissolvono numerose componenti. Attraverso la tessitura di storia, filosofia, politica e cultura, il saggio si estende nel tempo mitico e negli spazi metafisici della metamorfosi m…

La metrica italiana contemp...

La metrica italiana contemp…

Il volume colma una lacuna nella manualistica, affrontando per la prima volta nella loro autonomia le forme metriche della contemporaneità poetica italiana. Non sono tuttavia trascurati i padri del moderno (Leopardi e Carducci, oltre a Pascoli e D…

Il male necessario. Etica e...

Il male necessario. Etica e…

C’era una volta il male. Quello antico che straziava Giobbe e quello moderno, più multiforme perché scaturito dalla perfidia del cuore, o indotto dalla voluttà di dannazione, oppure amalgamato con il bene nella chimica dei sentimenti. Sotto qualsi…

Lascia un commento